Edilizia scolastica e 8 per mille, passa all'unanimità la mozione in consiglio comunale

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di San Miniato, giovedi 25 settembre, è stata approvata all’unanimità una mozione a firma congiunta da parte dei gruppi consiliari del Partito Democratico, Immagina San Miniato e Movimento 5 Stelle.

La mozione in oggetto impegna il Sindaco e la Giunta ad intraprendere entro i termini di legge previsti per il 30 settembre, l’iter previsto per l’assegnazione di contributi all’edilizia scolastica derivanti dalla destinazione dell’8 per mille da gettito IRPEF di gestione statale.

Occorre ricordare che tale possibilità di destinazione è stata introdotta nel nostro ordinamento grazie alla legge di stabilità 2014, approvata grazie ai voti favorevoli dei parlamentari del Partito Democratico e non di quelli appartenenti al M5S, i quali avevano sì presentato l’emendamento, ma non hanno poi votato la legge.

Anche a San Miniato abbiamo voluto dare un segnale in questo senso predisponendo noi una mozione che ha poi trovato l’approvazione dei gruppi consiliari del M5S (la mozione originale è stata ritirata) e di Immagina San Miniato, tant’è che il nuovo testo, firmato congiuntamente, ha trovato il voto unanime dei presenti alla seduta.

Per il nostro gruppo la priorità era quella di dare un segnale di comune attenzione alla questione dell’efficientamento e riqualificazione dell’edilizia scolastica, al di là delle rivendicazioni di parte o del voler mettere il cappello su una battaglia di civiltà, se è vero come è vero che lo stato e la qualità degli edifici scolastici costituiscono un indicatore di quanto una comunità creda e investa nel benessere, nella formazione e nella sicurezza dei cittadini più giovani.

Del resto l’amministrazione comunale di San Miniato non è certo stata ferma in questi anni (come dimostra la recente realizzazione dell’asilo nido di Roffia) e nonostante i continui tagli di trasferimenti e le limitazioni alla spesa imposte dal patto di stabilità, si è saputa far trovare pronta ad investire sia risorse proprie, sia attingendo a forme di cofinanziamento attraverso una efficiente capacità di progettazione.

Nella fattispecie l’amministrazione comunale di San Miniato sarà in grado di partecipare allo schema di regolamento per l’assegnazione dei contributi grazie ad un progetto già avanzato che riguarda interventi di riqualificazione alla scuola primaria “Don Milani” di via Poliziano a San Miniato Basso.

Fonte: Gruppo Consiliare PD San Miniato, Unione Comunale PD San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina