L'amministrazione comunale in visita a Griesheim. Si pensa a progetti per giovani, scuola e innovazione da riportare sul territorio

Pontassieve - Griesheim. Incontro per parlare di giovani, progetti e scuola

Pontassieve - Griesheim. Incontro per parlare di giovani, progetti e scuola

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Pontassieve ha accolto l’invito arrivato dal sindaco della città tedesca gemellata Griesheim a partecipare allo Zwiebelmarkt, l’annuale Festa della Cipolla che rappresenta, oltre che un importante momento di socialità, un’occasione di incontro fra le amministrazioni per scambiarsi idee, vedute, progetti.

Quest’anno sono partiti per Griesheim un gruppo di volontari della Pro Loco Pontassieve che hanno allestito uno stand per promuovere i nostri prodotti enogastronomici, seguiti dall'assessore ai gemellaggi, ambiente e politiche giovanili Jacopo Bencini e dall'assessore alla cultura, istruzione e sport Carlo Boni che hanno raggiunto la comitiva nella giornata di sabato.

Un viaggio formativo, sostenuto a proprie spese dai nostri amministratori, che tra sabato e lunedì ha permesso alla delegazione di Pontassieve di conoscere innovazioni virtuose nei campi delle politiche giovanili, dell’efficienza energetica, dell’edilizia scolastica e di condividere i programmi della nuova amministrazione pontassievese.

 

Pontassieve - Griesheim. Incontro per parlare di giovani, progetti e scuola

Pontassieve - Griesheim. Incontro per parlare di giovani, progetti e scuola

Fra le strutture visitate, quella che ha destato maggiore interesse è stata senza dubbio il centro giovani “Bluebox Jugendzentrum.

“Un esempio virtuoso – spiega l’Assessore Jacopo Bencini - di come una vecchia struttura industriale possa diventare, naturalmente tramite adeguati investimenti, un luogo di socializzazione e soprattutto di prevenzione del disagio giovanile. Siamo fiduciosi che anche sul nostro territorio si possano intraprendere percorsi virtuosi in tal senso coinvolgendo anche il nostro mondo associazionistico.

Un altro momento potenzialmente incubatore di nuove idee è stato l’incontro fra i nostri amministratori e le delegazioni dei comuni d’Europa gemellati con Griesheim (Wilkau-Haßlau, Germania; Bar le Duc, Francia; Gyonk, Ungheria), che già condividono con Pontassieve l’esperienza pluriennale della Settimana Europea della Gioventù cui anche quest’estate hanno partecipato ragazzi del nostro Comune, e che vedrà Pontassieve organizzatore dell’evento nel 2016.

Il senso profondo dei gemellaggi che abbiamo con città a noi simili dell’Unione Europea (Griesheim, Znoymo, S.Genis-Laval) – conclude Bencini - è quello di condividere esperienze di governo e idee di innovazione per la cittadinanza, oltre naturalmente alla volontà di organizzare il maggior numero possibile di occasioni di scambio per giovani e imprese fra i nostri Comuni.

Proprio in questo senso ci stiamo attrezzando per poter ricevere, già dal 2015, delegazioni e gruppi ospiti presso una struttura del territorio.

A margine della visita l’amministrazione pontassievese ha anche risposto ad una richiesta degli omologhi di Griesheim consegnando alla città tedesca una pietra proveniente dal punto di confluenza fra i fiumi Arno e Sieve, simbolica quindi della storia della comunità, che sarà incastonata in un muro della chiesa cattolica di St. Marien a Griesheim insieme a pietre provenienti dalle altre città gemellate d’Europa

Fonte: Comune di Pontassieve

Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro
torna a inizio pagina