Il tiki taka azzurro stende il Palermo. Pucciarelli ancora a segno

empolipalermo

Convincente vittoria in campionato per l'Empoli. Davanti a un Palermo in difficoltà gli uomini di Sarri portano a casa tre punti importanti per la classifica.

Il match si sblocca al 3' con un grande gol di Maccarone, uno dei migliori in campo. La reazioni dei rosanero non arriva e l'Empoli affonda il colpo una seconda volta con la diagonale aereo di Tonelli. Il primo tempo si chiude sul risultato di 2 a 0 ma il vantaggio avrebbe potuto essere maggiore. Nella seconda metà di gioco gli azzurri controllano fino al tris di Pucciarelli che chiude definitivamente i conti.

Se il Palermo torna a casa con molti dubbi, l'Empoli conferma ancora una volta di giocare il miglior calcio della serie A e di poter competere per raggiungere i propri obiettivi.

TRANSIZIONE NEGATIVA

Contro il Palermo l'allegra macchina da guerra di Sarri mette in mostra tutte le sue qualità. I giocatori dell'Empoli sono sempre perfettamente scaglionati in campo, dando al portatore di palla numerose soluzioni di gioco. Se ne hanno la possibilità gli azzurri giocano sempre in verticale. Ne è un esempio il dato dei passaggi in avanti dei due centrali della difesa dell'Empoli. Tonelli ha effettuato 41 su 47 passaggi in avanti; Rugani 29 su 31. Il merito, oltre che dei due giocatori in questione, è del posizionamento degli azzurri. La squadra è sempre corta. Questo permette di esaltare le qualità individuali degli uomini di Sarri, e di riuscire ad effettuare delle transizioni negative molto efficaci.

zona palla

Quando i rosanero si impossessano del pallone, vengono immediatamente aggrediti, spesso raddoppiati, dai giocatori azzurri più vicini. L'Empoli, in pratica, riesce a mantenersi corta e fare densità in zona palla in entrambe le fasi del gioco. Queste è una delle componenti più importanti del sistema di gioco di Sarri: avere sempre superiorità numerica in zona palla.

pressing azzurro

Qui i giocatori azzurri invece che scappare dietro corrono in avanti per cercare di disturbare il Palermo. E' lo stesso Valdifiori a recuperare la sfera in tackle e far ripartire l'azione.

pressing azzurro

Morganella sotto pressione effettua un passaggio in avanti, ma il compagno viene anticipato.

ANALISI DEI GOL

Una prova evidente della grande organizzazione della squadra di Sarri è l'azione del primo gol. La rimessa laterale battuta da Mario Rui è uno schema ben collaudato in allenamento, che viene proposto in tutte le partite. Croce smarca con una sponda di tacco Mario Rui, che crossa. Maccarone attacca con i tempi giusti il primo palo  e segna.

rimessa mario rui1

rimessa mario rui2

Qui la posizione di campo è la stessa, ma cambia lo schema. Verdi e Croce si allargano a fontana e Mario Rui si inserisce dentro.

Matteo Amerighi e Stefano Corsini

Tutte le notizie di Empoli