Fusione di quattro comuni, l'assessore Gori: "Si dia subito la parola ai cittadini"

Sabrina Sergio Gori

"Da tempo si discute di Comune unico della montagna, sia nelle sedi istituzionali che fra la gente. Personalmente continuo a credere in un grande progetto di fusione a 4 dei Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, perché ritengo sia l’unico assetto istituzionale in grado di dare veramente forza alla montagna, sia in termini di numeri (oltre 10.000 abitanti con un territorio che va dal confine con Pistoia a quello con l’Emilia Romagna) che per caratteristiche. Avremmo infatti un territorio vasto e composito, sia sul piano dell’offerta turistica (turismo bianco e verde), che della produttività (aziende agricole, agriturismi, aziende, aree a vocazione produttiva, servizi).

Al di là degli obblighi di legge (che per il momento riguardano solo i Comuni con meno di 1000 abitanti), abbiamo di fronte a noi una grande occasione: fare un passo in più, in modo coraggioso, per unire davvero le forze e le potenzialità di tutta la montagna.

Facciamo scegliere i cittadini. Nessuno come chi vive in montagna è in grado di scegliere, sapendo che l’assetto istituzionale che andranno a decidere oggi, segnerà inevitabilmente il proprio futuro e quello dei propri figli, probabilmente per alcuni decenni.

Quello che stiamo affrontando è un passaggio importante. Penso sia necessario superare steccati e campanili, per unire le forze in un grande progetto comune, che sia in grado di dare prospettiva e futuro alla nostra montagna. In quest’ottica riterrei opportuno che tutti i consigli comunali si esprimessero subito, per chiedere il referendum sul Comune unico a 4 della montagna pistoiese: questa è la vera scelta coraggiosa per la nostra montagna".

Sabrina Sergio Gori, assessore Politiche Istituzionali Comune di San Marcello Pistoiese

Tutte le notizie di San Marcello Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina