L'IHP commenta positivamente la liberazione di un cavallo liberato dalla prigionia

Serravalle Pistoiese - stallone liberato

Serravalle Pistoiese - stallone liberato

A distanza di un mese dal sequestro di due dei tre cavalli di Serravalle Pistoiese (leggi articolo), questa mattina anche lo stallone è stato finalmente trasferito in una struttura idonea, su provvedimento della Procura di Pistoia.

Finisce così una lunga vicenda, iniziata il 30 agosto con un sopralluogo dell’ENPA, il successivo intervento dell’IHP e una fitta trama di passaggi burocratici, che abbiamo superato grazie alla perseveranza e grazie al mutato atteggiamento dell’Asl di Pistoia, a cui va dato atto di aver intrapreso la giusta direzione dopo un primo intervento che non avevamo esitato ad attaccare duramente (leggi articolo).

Serravalle Pistoiese - stallone liberato

Serravalle Pistoiese - stallone liberato

 

Un merito va riconosciuto anche alla Procura di Pistoia, che ha mantenuto il fascicolo aperto chiedendo e ottenendo maggiori approfondimenti, grazie ai quali è stato dimostrato il maltrattamento.

La cosa più importante è che sia stato raggiunto l’obiettivo di tirare fuori i tre cavalli da quella situazione: due di loro sono stati portati al centro di recupero dell’IHP lo scorso 17 settembre, mentre il terzo è stato trasferito e affidato in custodia questa mattina a cura dell’ENPA di Pistoia.

Resta il fatto che ci sono voluti quasi due mesi e continue pressioni, pur essendo evidente anche a un non esperto che quei cavalli erano in condizione di profondo malessere e degrado, dovuto alla reclusione, all'isolamento, alla sporcizia ed alle precarie condizioni fisiche.

Fonte: IHP

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina