Spazio Giovani, a Staggia un luogo per gli adolescenti e la comunità

Riapre Spazio Giovani. Il progetto annuale socio-educativo rivolto agli adolescenti di Staggia Senese, promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa in collaborazione con Coop21 Cooperativa Sociale, riprende, infatti, la sua attività in giro tra gli adolescenti e preadolescenti della zona.

Coop21 anche quest’ anno attraverso due operatori di strada sarà a disposizione di ragazzi con età compresa tra i 14 e i 19 anni della frazione poggibonsese, per promuovere la conoscenza delle opportunità presenti sul territorio e organizzare attività per favorire l’espressione della creatività, aumentare il senso di appartenenza e valorizzare il contributo e la partecipazione dei giovani alla vita della comunità.

“Dopo alcuni contatti con i referenti – afferma Francesca Nencioni, Direttore dei Servizi Territoriali della FTSA – e grazie alla positiva collaborazione avviata negli anni precedenti, l’Ente Paesano ha messo a disposizione del progetto una stanza al primo piano del suo edificio.

In questo luogo sarà possibile svolgere non soltanto attività di dialogo intergenerazionale ma anche laboratori per stimolare la creatività e la produttività dei ragazzi.

L’obiettivo di Spazio Giovani è creare con i ragazzi di Staggia una relazione di fiducia, offrendo loro sostegno, accompagnamento e intermediari diretti con gli altri servizi del territorio in un percorso efficace verso l’integrazione sociale.”

“Spazio Giovani – sottolinea Filomena Convertito, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi – rappresenta una risorsa importante per i giovani del territorio, che in questo luogo potranno trovare momenti di formazione, informazione e relazione ma anche opportunità di realizzare attività utili alla collettività, come è avvenuto negli anni passati.

Ricordiamo in particolare il contributo dei nostri ragazzi al piano di writing art che ha consentito nel 2013 la riqualificazione artistica della facciate del vecchio centro di aggregazione di Staggia”.

Fonte: Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina