Ex Lucchini, l'assessore Simoncini risponde a Vianna (PT): "Le proposte ancora non le conosciamo"

Lo stabilimento Lucchini

Le proposte presentate sulla ex Lucchini dalla società JSW e, nei giorni scorsi dalla società algerina Cevital, “sono in fase di valutazione da parte del commissario Nardi, che le sottoporrà al Comitato di sorveglianza e al Ministero dello Sviluppo economico”. L’amministrazione regionale, perciò, non può dare risposte riguardo ad ipotesi che, ad oggi, non sono di sua conoscenza.

Lo ha dichiarato l’assessore al lavoro, Gianfranco Simoncini rispondendo ad una interrogazione presentata dal consigliere Antonio Gambetta Vianna (Più Toscana). Dai contatti informali avuti, ha proseguito l’assessore, il tema del forno elettrico sarebbe “una eventuale ipotesi” riconducile alla società JSW ma, oltrettutto, “niente è dato di conoscere rispetto all’ipotetica collocazione di questo eventuale forno elettrico”.

L’assessore ha colto l’occasione per fare il punto sul lavoro che la Regione sta portando avanti sull’accordo di programma e la relativa fase attuativa: il 25 settembre, ha detto, si svolta la cabina di regia che ha il compito di informare territorio, organizzazioni sindacali e categorie economiche sullo stato di avanzamento degli interventi previsti per il porto e la reindustrializzazione dell’area di Piombino. Dopo la cabina di regia, ha quindi detto Simoncini, “siamo stati informati che in sede preliminare al comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) si è concluso positivamente il confronto sul progetto di 20 milioni di euro per le bonifiche in area portuale che saranno attuate dall’autorità portuale”.

Nel preCipe, ha aggiunto l’assessore, è stato anche “affrontato positivamente il progetto dei 50 milioni di bonifiche previste nell’area ex Lucchini”. “Ciò – ha concluso Simoncini – permetterà che la prossima riunione del Cipe potrà deliberare su entrambi i progetti”. Il consigliere Gambetta Vianna si è dichiarato soddisfatto della risposta e ha apprezzato il punto a  tutto tondo fatto in aula: “Essenziale – ha detto – è tutelare lavoratori e occupazione”.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro
torna a inizio pagina