Lega: "Le alluvioni a Larciano: una storia di ordinaria cattiva aministrazione del territorio"

L'escavatore alluvionato

Abbiamo pensato di assumere informazioni sulle inondazioni che periodicamente interessano alcune abitazioni poste nel comune di Larciano  in località Biccimurri , frazione Pierozzi. Ecco quanto ci è stato riferito: “In Biccimurri loc. Pierozzi, nel 1981 sorgono alcune case ed un magazzino supermarket denominato DAMAZ con vari appartamenti ai piani superiori. Dopo una notte di pioggia intensa, i canali di drenaggio e le fosse, per altro non sfondate e ripulite non riescono a smaltire la quantità di acqua che cadde incessantemente… Risultato una grande esondazione che coinvolse i piani bassi di alcune abitazioni e tutti i magazzini piano terra del supermarket DAMAZ procurando danni per decine e decine di milioni dell’epoca.

Sono passati oltre 30 anni, e in questo periodo ci sono state altre inondazioni che però hanno coinvolto un maggior numero di abitazioni, in quanto  la zona fu  dedicata dall’amministrazione comunale ad edificazione civile. Le opere di urbanizzazione prevedevano, però, la costruzione di argini e superfici di esondazione al fine  di evitare inondazioni  ripetute, tenuto conto della morfologia dei terreni prescelti.

Ebbene, nonostante si siano avvicendati 4 o 5 Sindaci, sempre dello stesso partito politico (anche se nel frattempo ha cambiato nome diverse volte), purtroppo per gli abitanti della zona suddetta, nessuna opera idraulica prevista per la sicurezza del territorio è stata realizzata e nemmeno le opere di ordinaria manutenzione delle fosse sono state predisposte in tempo utile.

Ecco che,  nei giorni scorsi, la zona è stata, nuovamente e  completamente allagata, con danni rilevantissimi alle abitazioni e alle imprese che si sono ritrovati ancora una volta sotto l’acqua.

Il fatto più sorprendente è  stato  veder apparire, come per miracolo, non appena le acque si sono ritirate, un escavatore attrezzato, con benna a spessore, per la sistemazione delle fosse e dei canali in via Stradella, Corsini ecc…cioè nelle località che hanno subito l’ennesimo l’allagamento. Dopo il danno la beffa!”

Questo è quanto ci hanno raccontato a Biccimmurri e noi …. non facciamo fatica a credere che la storia sia vera: una storia di “ordinaria cattiva amministrazione” del territorio.

Fonte: Mauro Tintori, segretario provinciale Lega Nord Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina