“Un viaggio nello star bene” per affrontare le malattie croniche

Ottobre mese della salute, continua a Montemurlo con “Un viaggio nello star bene”, promosso dall'Auser Prato con lo Spi Cgil di Montemurlo e la collaborazione della Usl4 Prato e del Comune di Montemurlo. Sei incontri rivolti a tutti coloro che convivono con malattie croniche (diabete, problemi respiratori e cardiaci, artrosi, malattie circolatorie ecc..) e i loro familiari per gestire al meglio la propria salute, uscire dall'isolamento a cui portano certe patologie ed affrontare con più consapevolezza e preparazione il proprio problema.

A guidare le persone in questo viaggio nello star bene, o comunque nello star meglio, saranno alcuni medici ed infermieri della Usl, che, in base ai racconti delle persone, forniranno degli utili consigli pratici e delle efficaci strategie per auto-gestire la propria salute. “

Ho già frequentato questo corso a Prato ed ho ritenuto importante diffondere sul territorio questa esperienza. - dice la presidente dello Spi -Cgil di Montemurlo, Renata Puccini - Attraverso gli incontri chi vive con una patologia cronica può imparare tante cose semplici ed utili, come ad esempio collaborare al meglio con il medico di famiglia, comprendere le etichette delle medicine, seguire una corretta alimentazione.

Ma sopratutto gli incontri servono per rendersi conto che chi affronta una patologia cronica non è solo e che la condivisione di un problema va bene alla salute”. Per l'assessore alle politiche della salute, Luciana Gori, l'iniziativa rappresenta un'opportunità da non perdere “Il benessere del malato cronico e la corretta gestione della malattia all'interno della famiglia sia da un punto di vista pratico che psicologico rappresentano aspetti molto importanti sia da un punto di vista sanitario che sociale.

Per questo, dopo i controlli medici gratuiti di domenica, abbiamo voluto inserire questa iniziativa nel nostro mese dedicato alla salute e alla prevenzione”.

Tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano dalle ore 15 alle 17,30 al Centro Giovani (piazza Don Milani - Montemurlo)ed il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 ottobre. Per maggiori informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere allo Spi- Cgil Auser tel. 0574-798416 dalle ore 9 alle 12 o scrivere una e-mail a : spimontemurlo@prato.tosc.cgil.it

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina