Via Lungo le Mura pedonalizzata. Per il sindaco "un segno simbolico e di dignità"

Il sindaco Marco Buselli inagura con il presidente Rossi e l'assessore regionale Nocentini la riapertura delle mura

Meno traffico in Via Lungo le mura come segno simbolico dopo il ripristino di sabato scorso. A lanciare la novità è il sindaco di Volterra Marco Buselli che annuncia la pedonalizzazione del tratto stradale dove «lasceremo solamente uno stallo a disposizione per i disabili.

Il transito resterà garantito ai residenti. In pratica, da Piazzetta dei Fornelli alla Porta all'Arco ci sarà un'area di rispetto per le mura – spiega il primo cittadino -. Oltre all'aspetto simbolico e di dignità per l'affaccio sulle mura medioevali, c'è la necessità di non gravare ulteriormente su un versante che ha già mostrato i suoi punti di debolezza e le sue criticità.

Con il ritorno alla normalità i residenti potranno, appena possibile, riprendere la disponibilità dell'area di sosta adiacente alla Porta all'Arco, che sarà una piccola valvola di sfogo per le problematiche di sosta nell'area. La diminuzione del traffico da Via Lungo le Mura (ricavata togliendo la possibilità di sosta) gioverà anche alle condizioni della Porta etrusca, attualmente attraversata da troppi autoveicoli».

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina