Rifiuti abbandonati, la polizia municipale coglie in fragranza 3 trasgressori

Tolleranza zero contro chi abbandona i rifiuti. E’ questo il segnale, netto, deciso, che l’amministrazione comunale di Castelfiorentino ha voluto indirizzare a coloro – per fortuna una piccola minoranza – che ancora cercano di sottrarsi alle norme che regolano il corretto conferimento dei rifiuti  tramite il sistema “porta a porta”.

Ieri mattina, martedì 21 ottobre, agenti in borghese della Polizia Municipale di Castelfiorentino hanno infatti colto in flagrante ben 3 “furbetti” che avevano abbandonato i loro rifiuti in alcune strade e vicoli del centro storico alto. Non vedendo circolare persone in divisa, forse pensavano di farla franca. Ma gli è andata male. I tre trasgressori sono stati infatti tutti identificati (uno ha inutilmente cercato di fuggire) e per loro sono subito scattate severe sanzioni.

Due dei tre trasgressori erano di nazionalità straniera, l’altro italiano. Durante i controlli è stato identificato anche un cittadino straniero che si trovava in compagnia di uno dei trasgressori, risultato in seguito clandestino. Per quest’ultimo sono quindi scattati ulteriori accertamenti.

“Da tempo – sottolinea l’assessore all’ambiente, Marco Cappellini – erano state impartite disposizioni al fine intensificare i controlli nel centro storico alto, dove avevamo ricevuto diverse segnalazioni. Dal momento che non era facile cogliere sul fatto i malintenzionati, nelle ultime settimane i pattugliamenti erano stati effettuati anche in borghese, in modo da facilitare il compito degli agenti.”

“I trasgressori riceveranno sanzioni severe – aggiunge Cappellini – e ci auguriamo che ciò possa costituire un valido deterrente per contrastare questa brutta abitudine. I controlli, in ogni caso, proseguiranno e saranno estesi anche ad altre aree del capoluogo: l’abbandono di rifiuti è un segno di inciviltà e un danno per l’ambiente, oltre a rappresentare un onere per l’intera collettività. Perché – non è superfluo ricordarlo – il costo di chi infrange le regole ricade anche sulle persone oneste”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina