Premio dedicato a Nicoletta Tirinnanzi, pronta la seconda edizione per la giovane studiosa scomparsa

Nicoletta Tirinnanzi

Sabato 25 ottobre alle 17, in Villa di Poggio Reale, si svolgerà la cerimonia di premiazione della II edizione del premio intitolato alla professoressa Nicoletta Tirinnanzi.

L’istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, in collaborazione con l’Amministrazione  Comunale di Rufina, ha istituito nel 2013, primo anniversario della prematura scomparsa della Professoressa Nicoletta Tirinnanzi, un premio alla sua memoria. Nicoletta Tirinnanzi, è stata docente ordinario di filosofia presso il dipartimento di Scienze Economiche Quantitative e Filosofiche della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

La Tirinnanzi era nata a Firenze nel 1964 dove si era laureata in Storia della storiografia Filosofica con il professor Michele Ciliberto e aveva lavorato sotto la sua direzione presso l’Università di Trieste e di  Pisa. Durante la sua attività di ricercatrice si era occupata in modo particolare di Giordano Bruno e di Marsilio Ficino.

Il premio per onorare la memoria della giovane studiosa, cittadina e residente nel nostro comune di Rufina,  si pone il fine di valorizzare giovani studiosi che abbiano pubblicato, soprattutto nel corso dell’ultimo anno, studi e ricerche significative nell’ambito della filosofia italiana dall’Umanesimo al Rinascimento, con particolare riferimento alla figura e all’opera di Giordano Bruno.

Quest’anno il premio della giuria, presieduta dal Professor Michele Ciliberto, sarà consegnato ex aequo a tre giovani studiose: Annalisa Cappiello, Stella Carella e Ilenia Russo.

Tutti gli elaborati presentati alla giuria per ogni edizione del premio, andranno a costituire un fondo speciale presso la Biblioteca Comunale di Rufina.

Fonte: Comune di Rufina

Tutte le notizie di Rufina

<< Indietro
torna a inizio pagina