Aeolian Ride sbarca in città. Ecco la performance su due ruote partita da New York

Aeolian Ride
Aeolian Ride

È partita da New York, dal 2004 ha attraversato 19 città in tutto il mondo e sabato 25 ottobre arriverà a Firenze. È Aeolian Ride, la performance artistica partecipativa su due ruote che partirà alle 16.30 da Piazza Poggi (incontro e preparazione dei partecipanti alle 15.30) e trasformerà per un giorno le strade della città in uno spazio per l’arte pubblica. Durante il percorso tra le più belle e suggestive vie di Firenze i partecipanti – avvolti da tute cucite a mano che grazie al vento si gonfiano come una bolla – si lasceranno trasportare e ispirare dal vento, pedalando e volando insieme, stabilendo con i passanti un circolo di divertimento e sorpresa, trasformando il territorio e trasfigurando il paesaggio della città. Chiunque può prendere parte gratuitamente alla pedalata fino ad esaurimento costumi (iscrizione obbligatoria sul sito www.aeolian-ride.info).

Nata intorno al Ground Zero come puro atto artistico per esorcizzare il clima post 11 settembre, Aeolian Ride e la sua ideatrice Jessica Findley – artista, designer e docente alla City University of New York – arrivano a Firenze in occasione del decennale dell’iniziativa grazie a Ciclica. Per celebrare l’evento sarà girato un video reportage di cui saranno protagonisti tutti i partecipanti alla pedalata.

Punto d’arrivo della performance sarà il Caffè Letterario delle Murate (Piazza delle Murate), dove a partire dalle 18.00 la serata continuerà con aperitivo e concerto.

L’uso del caschetto è obbligatorio (ne sarà distribuito un numero limitato su richiesta). Per iscrizione di minori è necessario inviare un’e-mail indicando l’età e l’adulto che lo accompagna. In caso di rinuncia disdire l’iscrizione via e-mail con anticipo, in modo da lasciare ad altri la possibilità di partecipare. In caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 26 ottobre.

Aeolian Ride è un’iniziativa creata da Jessica Findley e presentata a Firenze da Ciclica con il Patrocinio del Comune di Firenze e resa possibile grazie al contributo di NBTC (Ente Nazionale Turismo Olandese) e KLM (Royal Dutch Airlines).

Web:  www.aeolian-ride.info

 

<iframe width=”420″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/b6rqotxSecI” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro



loading...



torna a inizio pagina