'Amici per la Pelle' celebra la pop art: 400 studenti del comprensorio dentro il progetto

Il progetto Amici per la Pelle a Castelfranco di Sotto

E’ la pop-art il tema della nuova edizione di “Amici per la Pelle”, il progetto didattico nato da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori nel 2010 e giunto quest’anno alla sua quinta edizione in un crescendo di consensi che lo ha reso negli anni appuntamento molto atteso dagli studenti del Comprensorio del Cuoio.

Coinvolti tutti i distretti italiani della pelle e scuole toscane protagoniste

L’edizione 2014\15 del progetto è ufficialmente al via, presentata questa settimana ai 400 studenti che vi partecipano nelle 4 scuole medie del Comprensorio del Cuoio coinvolte, gli Istituti Comprensivi di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Castelfranco di Sotto e Ponte a Egola.

Quali saranno i lavori più creativi?

Gli  allievi sono già pronti a sfidarsi nell’ambito del concorso che all’interno di Amici per la Pelle premia ogni anno gli studenti più creativi facendo loro realizzare in pelle creazioni ispirate ad un tema specifico che in questa edizione del progetto è la pop-art. «Un concorso che arricchisce ulteriormente questo progetto didattico poiché consente di spiegare con un metodo originale e accattivante le nozioni legate alla realtà socio-economica di questo territorio»: a parlare è Roberto Giannoni, vicepresidente Assoconciatori, tra gli artefici, nel 2010, di Amici per la Pelle.

Il progetto, esteso dall’UNIC anche agli altri distretti conciari italiani, coinvolge mediamente in ogni edizione 1000 studenti,  di scuola media secondaria inferiore, che ricevono nozioni sull’industria della pelle a scuola e sul campo, visitando aziende e impianti industriali legati al settore conciario e partecipando alla fiera Lineapelle, dove vengono premiate le opere in pelle create dagli alunni sotto il coordinamento dei professori di educazione artistica.

Gli studenti di Castelfranco di Sotto campioni in carica

Folta la platea dei professori intervenuti alla presentazione del progetto tra gli altri: Simonetta Scaramucci, Emanuela Esposito, Monica Billeri, Lucia Caponi, Antonella Giomi, Giacomo Bartoli ed Elisa Bugno(Istituto Comprensivo S. Croce), Edy Bartolucci, Laura Balsotti, Sabrina Calugi, Maria Grazia Morini(Fucecchio), Daniela Barbieri, Antonietta Gronchi, Matilde Parentini, Tiziana Spagli, Mamola Fabrizzi, Antonella Vivaldi, Silvia Maritan (Scuola di Ponte a Egola) e Debora Amicizia, Sabrina Funari, Michela Pugliesi, Barbara Zamagni e Cristina Petrognani per l’Istituto Comprensivo di Castelfranco di Sotto, con gli allievi di questa scuola che puntano a replicare il successo della scorsa edizione di Amici per la Pelle, vinta da loro grazie alla riproduzione in pelle della Piazza dei Miracoli di Pisa

L’avventura di Amici per la Pelle sarà lunga e ricca di emozioni per gli studenti anche in questa edizione poiché dopo la finale di Lineapelle che decreterà l’opera vincitrice del concorso le opere fatte dagli studenti resteranno esposte in un’apposita mostra che potrà valorizzarle ulteriormente. Sponsor di Amici per la Pelle è la Banca di Credito Cooperativo di Signa.

Nell’apposita sezione del sito internet www. assoconciatori .com  è possibile ripercorrere le singole tappe dell’edizione 2014\15 di Amici per la Pelle.

Fonte: Assoconciatori

Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro
torna a inizio pagina