Comitato genitori: "Elezioni dei rappresentanti di classe sono un momento importante"


Siamo consapevoli che la partecipazione dei genitori è una delle principali sfide per la Scuola, ma siamo convinti che i genitori hanno un ruolo cruciale per costruire una sinergia scuola-famiglia.

Famiglia e comunità scolastica devono seguire un percorso parallelo, condiviso, verso lo stesso fine: la formazione del bambino come cittadino. La collaborazione fra le varie componenti delle scuola contribuisce a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale, a valorizzare la scuola come l'ambiente educativo dove il bambino si forma nella sua dimensione morale, sociale, civica, culturale e professionale.

Accertato che i migliori risultati scolastici riguardo all'interesse, alla partecipazione, al non abbandono si ottengono laddove esiste un rapporto sinergico scuola -famiglia, la scuola è chiamata a progettare interventi per i genitori e i genitori a rispondere ad ogni occasione in cui sono coinvolti per vivere insieme esperienze di conoscenza e di crescita, con i propri figli e con i loro compagni.

L'istituto della rappresentanza é uno dei momenti importanti in cui i genitori partecipano alla vita scolastica.

Il Comitato Genitori di Castelfiorentino invita pertanto tutti i genitori a partecipare alle elezioni dei rappresentanti di classe che si svolgeranno nei giorni 27, 28 e 29 ottobre, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria.

I rappresentanti eletti avranno comunque l'opportunità di trovare nel Comitato Genitori un punto di riferimento e un aiuto. Si ricorda che sul sito del Comitato (www.genitoricastelfiorentino.altervista.org) è presente la Guida del Rappresentante di Classe, che contiene un vademecum per spiegare come funzionano gli organi della scuola e consigli pratici per gestire al meglio il proprio compito.

 

Fonte: comitato genitori Istituto Comprensivo di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina