Il Siulp sulla legge di Stabilità: "E' in corso una vera restaurazione della Polizia di Stato"

SIULP (Facebook)

Il SIULP-PISA ritiene che dalla lettura del DDL stabilità sia  in corso una vera e propria restaurazione nei confronti della Polizia di Stato,  attraverso il tentativo di un utilizzo dei Servitori dello Stato e della loro funzione con lo scopo di mascherare  inefficienze gestionali  non rispettando le regole.

Una restaurazione che ad avviso del SIULP-PISA appare proveniente dallo stesso Dipartimento della P.S. che ha consentito,  se non addirittura voluto, l’inserimento nel DDL  stabilità, la previsione di annullare il diritto alla  contrattazione del sindacato, riportando di fatto indietro di 30 anni l’organizzazione del lavoro e dei diritti dei lavoratori della Polizia di Stato.

Sino ad oggi non era mai accaduto che,  in una  legge di stabilità,  si prevedesse che gli orari di lavoro per  servizi di ordine pubblico e per contrasto alla criminalità, potessero essere disposti indipendentemente  dalla durata degli stessi.

Una scelta che secondo il SIULP-PISA rappresenta una  doppia umiliazione per i poliziotti,  trattati da tale  previsione,  come “celerini” di pasoliniana memoria ed una dirigenza fatta apparire  incapace di programmare e gestire le risorse disponibili nel rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori.

Non vorremmo che il mancato sblocco delle classi e degli scatti per la dirigenza sia stato il prezzo  che il Dipartimento  della P.S. abbia pagato per avere le mani libere per sfruttare senza limiti temporali i poliziotti riportandoli a mere  figure  di gladiatori sfruttati e mal pagati.

Il SIULP-PISA attendeva, oltre il segnale di un primo cambiamento in termini economici, anche  un vero rilancio della sicurezza all’insegna della razionalizzazione e del coordinamento,  ma senza svendere i Servitori dello Stato, da agente a dirigente.

Il SIULP-PISA, unitamente  a tutte le altre forze sindacali che si renderanno disponibili, si dichiara sin da subito pronto a contrastare tale scellerata ed irresponsabile scelta che di fatto determina un ulteriore stato di frustrazione che sicuramente finirà per incidere in modo forte e negativo sulla qualità della sicurezza e della lotta alla criminalità

Fonte: Siulp-Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina