In mostra gli anni dell'occupazione e della Liberazione, esposizione a Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Pitti

foto di archivio

Gli anni della guerra e della Liberazione a Firenze raccontati attraverso immagini inedite, documenti, oggetti, voci, filmati, un'esposizione che intreccia storie individuali ed esperienze collettive. E' la mostra "1940-1944 Firenze in guerra", organizzata dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il sostegno della Regione, che si snoda fra Palazzo Medici Riccardi e il Rondò di Bacco a Palazzo Pitti, inaugurata ieri e visitabile fino al 6 gennaio.

La mostra, curata da Valeria Galimi e Francesca Cavarocchi, racconta i primi anni di guerra, che trasformarono progressivamente la vita quotidiana dei fiorentini, fino ai decisivi mesi dell'occupazione tedesca, della violenza diffusa, ma anche della solidarietà e della resistenza. Tutti i fine settimana al Rondò di Bacco, nel complesso monumentale di Palazzo Pitti, un film sonoro e una serie di fotografie dell'epoca permettono di calarsi per 20 minuti nell'esperienza dei "giorni dell'emergenza", al buio, in un'atmosfera che richiama quella di un rifugio anti-aereo.

Nell'occasione della mostra si attiva anche a Firenze il progetto "Memory Sharing" di Acquario della Memoria, che invita i fiorentini alla condivisione di foto, ricordi e testimonianze personali sugli anni della guerra a Firenze, pubblicati poi in rete e consegnati alla memoria delle prossime generazioni. Per partecipare basta portare i propri ricordi al punto di raccolta presente alla mostra o connettersi a www.firenzeinguerra.com.

Tra le tante attività che ruoteranno intorno all'esposizione, laboratori con le scuole, itinerari tematici e passeggiate con tablet e smartphone: grazie ad una app che rende visibili immagini d'epoca in tempo reale, saranno gli stessi luoghi della città a raccontare la loro storia.

Informazioni

Palazzo Medici Riccardi: tutti i giorni 10.00 - 18.00 (mercoledì chiuso) Rondo' di Bacco. Ingresso libero

Palazzo Pitti: venerdì 15.00-17.30 sabato e domenica 11.00-17.30 (domenica 26/10 solo fino alle 13). Ingresso libero

Internet: www.istoresistenzatoscana.it |www.firenzeinguerra.com 

Visite guidate e attività didattiche: tel. 055 284296 (lun/ven ore 10.00-15.00) isrt@istoresistenzatoscana.it 

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina