Rilanciare il Museo 'Fattori' di Villa Mimbelli a partire dalla scuola e dalle famiglie: l’assessore Fasulo ha incontrato gli insegnanti della città

Con questo spirito l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo ha riunito, giovedì 23 ottobre, nella sala degli specchi, numerosi insegnanti delle scuole livornesi, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Obiettivo, ricordare che nella nostra città c’è una collezione di quadri dell’ottocento e primo novecento di altissimo livello, bella da visitare, ma anche estremamente utile come esperienza pratica, sia per gli studenti delle medie e superiori che si debbano cimentare con la storia dell’arte dell’epoca, sia per i più piccoli che si avvicinino per la prima volta al mondo dei musei e della pittura.

Altro scopo dell’assessore, è stato quello di capire le esigenze degli insegnanti, per creare eventualmente dei percorsi multidisciplinari (arte collegata alla musica e alla letteratura), dei laboratori per i più piccoli, o per realizzare dei progetti in cui gli studenti si trasformino in curatori di piccole mostre all’interno del museo, utilizzando magari anche materiali custoditi in archivi e depositi. Tra le iniziative in fase di studio, la possibilità di creare un pass per i genitori “accompagnati” dai bambini.

A questo primo incontro, interlocutorio, ne seguirà un altro, di impostazione più “pratica” affinché le idee esposte ieri possano trovare una realizzazione concreta nell’anno scolastico corrente.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina