Ronde della Val d'Orcia, la sesta edizione conta oltre 80 iscritti

Taddei Marchiori - Xsara wrc

Grande successo di iscritti alla sesta edizione della Ronde della Val d’Orcia secondo appuntamento della seguita serie Race Day in programma questo fine settimana nel favoloso borgo di Radicofani nell’entroterra senese.

Un Challenge Csai Race Day che si disputerà in sei appuntamenti per le strade bianche dell’Italia e che dopo la new entry della serie del Nido dell’Aquila vede il territorio ospitale e appassionato delle quattro ruote della Val d’Orcia il prossimo punto di riferimento degli appassionati delle quattro ruote sulle strade bianche.

La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della locale associazione Radicofani Motorsport, ricalcherà il programma delle ultime edizioni che tanto successo hanno avuto utilizzando così il motto calcistico squadra che vince non si cambia.

I numeri hanno dato ragione agli appassionati senesi che hanno infatti avuto un numero di adesioni inaspettato considerando anche la contestualità di numerose gare  in questo fine settimana.

Non poteva mancare alla partenza della sesta edizione della manifestazione il plurivincitore delle ultime quattro edizioni disputate, il trentino Taddei che ha iniziato la serie vincente al Val d’Orcia nel 2011 con la Peugeot 206 WRC per poi proseguire con la Citroen Xsara nel 2012 e nelle due edizioni della scorso anno, quest’anno disporrà di una Mitsubishi Lancer Evo IX versione R4. Analoga vettura per il plurititolato Grossi, per il prioritario locale Pierangioli e per l’ideatore e promotore della serie Pirelli.  Hoelbling più volte a podio in questa gara disporrà invece di una Ford Focus WRC come anche Ferrecchi e Cobbe mentre Bertin avrà a disposizione la usuale Citroen C4 WRC, completa lo schieramento delle vetture WRC Snichelotto con la Peugeot 206 WRC.

Presente anche Trentin alle prese con una recentissima Peugeot 208 versione R5, mentre sempre in questa categoria si vedrà Caldani ma con una Ford Fiesta R5. Interessante anche il lotto delle Super2000 presenti che vede la presenza del rientrante Cecchettini, di Smiderle, di Della Casa e Catania tutti su Peugeot 207 S2000.

Ben 16 le vetture gruppo N della classe regina la N4 con lo spettacolare Bentivogli con una sempre efficiente Subaru Impreza Spec C; l finlandese Arminen specialista della Terra sempre su Subaru e il livornese ex pistaiolo Gini. Un plotone di Mitsubishi faranno la voce grossa come Piccollotto, Fanari, Succi, Doretto, Soppa ecc.

Quindi un parterre qualificato in ogni ordine e grado quello che si presenterà ai nastri di partenza della sesta edizione della Ronde della Val d’Orcia e che sarà oggetto di spettacolo e di agonismo in ogni ordine e grado.

Ma vediamo i tratti salienti della 6° Ronde della Val d’Orcia:  la prova speciale oggetto della Ronde non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei tratti più conosciuti dagli appassionati e non fin dai tempi in cui vi transitava il Rally

Mondiale di Sanremo negli anni ottanta e poi successivamente come prova nel Campionato Rally Italiano.

La lunghezza di 11.280 metri annovera la prova speciale tra le più lunghe della serie Race Day, con punti altamente tecnici e spettacolari come i dossi prima dell’innesto di poche centinaia di asfalto sulla strada statale che lambisce il borgo di Radicofani per poi ributtarsi nell’ultimo tratto stretto ed in discesa.

Come già detto la gara sarà ospitata dalla ridente cittadina medioevale di Radicofani nel centro della Val d’Orcia ed interesserà la rilassante e verde campagna senese da sempre territorio attaccato alla passione dei motori non solo con i rally, ma anche per essere un punto fisso della 1000Miglia sia attuale nella rievocazione, sia negli anni albori della 1000miglia.

Le fasi iniziali sono previste venerdì 24 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e sabato 25 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con le verifiche sportive e consegna road book nella Zona Artigianale della Val di Paglia sulla S.P. 478. Sempre sabato nel pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 sono in programma le ricognizioni del percorso.

La suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza e sabato 25 ottobre alle ore 19.01 prenderà il via ufficialmente la gara con la partenza della prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella Zona Artigianale della Val di Paglia.

La gara vera e propria inizierà così domenica 26 ottobre con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 07.31 ed ingresso in Parco Assistenza dalla durata di 15 minuti ed alle ore 08.02 la partenza della prima vettura sul primo dei quattro passaggi previsti della prova speciale denominata appunto Radicofani di Km. 11,28  che poi sarà ripetuta alle ore 10.39; alle ore 13.11 ed alle ore 15.38.  A fine di ogni prova speciale un Riordino (il primo dalle ore 08.58 alle ore 09.43; il secondo dalle ore 11.35 alle ore 12.15 ed il terzo dalle ore 14.07 alle ore 14.42) ed un Parco Assistenza (il primo dalle ore 09.43 alle ore 10.23; il secondo dalle ore 12.15 alle ore 12.55 ed il terzo dalle ore 14.42 alle ore 15.22) .

Arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con  Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi.  Premiazione alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale in Via della Ripa.

La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa .

La 6° Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come secondo appuntamento del già citato Challenge CSAI  Raceday Ronde Terra,  per l’Open Rally e per il Trofeo Rally Ac Lucca. Si preannuncia quindi, come sempre, una gara interessante in ogni ordine e grado, per informazioni Scuderia Balestrero www.balestrero.it  o www.radicofanimotorsport.it .

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina