Abbandonati 90 kg di rifiuti in via Codignola: il responsabile avrà maxi multa. Gabbanini: "Segnalate casi come questi"

Novanta chili di rifiuti abbandonati in via Codignola a San Miniato Basso. A tanto ammonta la mole di spazzatura che la Polizia Municipale si è trovata davanti, qualche giorno fa, a seguito di una segnalazione da parte di alcuni cittadini. I sacchi, insieme ad altri oggetti, arredi e parti di mobili, si trovavano accanto alla campana per lo smaltimento del vetro e al cassonetto per il multimateriale. Nonostante nella zona sia già attivo il servizio “porta a porta”, durante la notte sono stati collocati questi sacchi e alla mattina i residenti si sono trovati di fronte la piazzetta del parcheggio per metà ingombrata dai rifiuti.

I vigili urbani hanno rimosso i mobili e prelevato i sacchi per verificare che, all’interno, vi fossero elementi riconducibili al proprietario. Grazie ad alcuni documenti, infatti, la Polizia Municipale ha elementi sui quali sta indagando per risalire al responsabile. Per lui sono previste tre sanzioni da 500 euro ciascuna. Solo nel 2014, sono stati emessi 47 verbali da 500 euro (23.500 euro), dato in aumento rispetto all’anno precedente, a causa dell’ampliamento del servizio “porta a porta” sul territorio, che ha causato l’incremento dell’abbandono non soltanto da parte dei residenti, ma anche da parte degli abitanti dei comuni limitrofi.

“Torno a fare appello al senso civico – dichiara il sindaco, Vittorio Gabbanini -. Purtroppo lo smaltimento di questi rifiuti diventa a carico del Comune, se il responsabile non viene individuato. Pertanto, alla luce dei costi onerosi delle bollette della spazzatura, sollecito la cittadinanza perché non abbandoni rifiuti e perché ci segnali i casi di abbandono, in modo che si possa tempestivamente intervenire”.

 

 

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina