Arts&Crafts 2014, l'artigianato di qualità conferma le aspettative. Workshop e presentazioni per la terza giornata

Arts&Crafts 2014 – la fiera dell'artigianato toscano di qualità – conferma le buone aspettativa delle vigila. Se quella di giovedì infatti è stata la giornata inaugurale della mostra, che ha visto in Cattedrale il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e di tutte le associazioni coinvolte, quella di venerdì è stata la giornata della conferma.

Dalle prime ore di apertura degli spazi, sono state tantissime le persone che hanno passeggiato tra gli stand allestiti ad hoc in cerca di qualcosa da acquistare o semplicemente con la voglia di concedersi qualche ora di relax. Il picco di presenze si è registrato nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.30, e nel dopocena, quando la Cattedrale, complice anche il clima tipicamente autunnale, si è riempita di gente fino all'orario di chiusura.

Conferme arrivano anche dal settore casa, la novità dell'edizione 2014. Data la vicinanza tra la Cattedrale e lo spazio ex Pistoia Fiere, in tanti si sono soffermati sulle novità legate al settore, in particolare quello della bioedilizia. Soddisfazione arriva dai presidenti delle due associazioni promotrici, CNA Pistoia da un lato e Confartigianato Pistoia dall'altro: “Questi primi due giorni di esposizioni premiano ancora una volta la scelta fatta – ha detto il presidente di CNA Elena Calabria – e cioè quella di credere con forza alla rinascita del progetto Arts&Crafts; siamo molto soddisfatti – ha continuato – anche perché alcune novità, come quella del settore casa e del coinvolgimento sempre maggiore dei giovani imprenditori stanno dando i risultati sperati”.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli, che ha spiegato: “Dopo l'edizione numero zero, cioè quella dello scorso anno, Arts&Crafts 2014 spicca sulle altre manifestazioni per il suo format vincente, che sta tutto nel mettere insieme le migliori eccellenze del territorio non solo pistoiese, ma toscano in generale; unire tradizione e innovazione è la forza dell'artigianato, e questa fiera ne è la perfetta dimostrazione; adesso – ha concluso Balli – non ci resta che sperare in un afflusso di gente ancora maggiore nella giornata conclusiva di domenica 26 ottobre”.

Anche quella di sabato sarà una giornata ricca di appuntamenti: a partire dalle ore 15, spazio a You Lab Pistoia. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra l’ambasciata USA in Italia, e la biblioteca San Giorgio di Pistoia. Lo scopo è quello di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale in particolare i ragazzi e i giovani possano utilizzare una ricca dotazione di strumentazione audio-video ed informatica per apprendere nuove competenze e maturarle fino ad arrivare alla piena padronanza dei diversi ambienti e piattaforme. Ecco il programma dettagliato:

ore 15-16- COSTRUISCI I TUOI ORECCHINI IN 3D

ore 16.30-17.30 - ENTRA NEL MONDO DI SCRATCH

ore 18-19 - COSTRUISCI I TUOI ORECCHINI IN 3D

ore 18.00 - PRESENTAZIONE DI YOU LAB PISTOIA (Interviene Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia)

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina