Alla Base di Fornacette tecnologia e assistenza diventano 'pay per use' con soluzioni alla portata di tutti

Il gruppo Base

La tecnologia diventa “su misura” con soluzioni mirate e adattabili sulla base delle esigenze di consumo del cliente. Il principio è quello del “pay per use” e ad applicarlo ai suoi servizi, compresi quelli di assistenza tecnica, sarà Base, storica azienda di Fornacette di Calcinaia che ha da poco festeggiato il 25° anniversario dalla sua fondazione. “Si tratta di un nuovo servizio – spiega Davide Tafi, uno dei tre soci fondatori – che metteremo a regime entro la fine dell’anno e che è basato sulla modularità dell’offerta per rispondere alle richieste di dinamicità ed elasticità, anche in termini economici, che il mercato presenta persino nel settore dell’informatica. È una scelta che sposa la filosofia aziendale di puntare su servizi fondamentali e di curare ogni singolo cliente”.

Da quando è nata, nell’ottobre del 1989, Base ha fatto della parola “crescita” la sua bandiera, sia in termini di sviluppo dei servizi sia per l’ampliamento della clientela e degli addetti, fino a contare oltre 3000 clienti e una squadra di 34 persone consolidatasi da circa sette anni – tra cui nessuno nonostante la crisi ha perso il posto di lavoro - con un aumento costante del fatturato (attualmente oltre 7 milioni di euro).
Nel tempo ha stipulato in tutta la Toscana contratti con aziende del calibro di NGM e Aeroporto Galilei sul versante pisano, Giorgio Gori e Solvay a Livorno, Welcome Italia e KME Italy in Lucchesia, Sebach, Antinori e Frescobaldi nell’aerea fiorentina. A questi si aggiungono i rapporti sviluppati con la Pubblica amministrazione, dove Base serve quasi la totalità delle Province toscane e in particolare quelli di Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia e Grosseto. Sull’andamento positivo ha inciso molto la differenziazione e l’implementazione dei servizi, dalla progettazione allo sviluppo e al supporto – in ambienti sia fisici sia virtuali - di infrastrutture server, infrastrutture client, gestione e ottimizzazione della stampa, sistemi di archiviazione e sicurezza dati, ottimizzazione e sicurezza delle reti aziendali e, naturalmente, l’assistenza tecnico/sistemistica.
Il nome, al di là del fatto che è breve e semplice da ricordare, è nato dalla considerazione che la “Base” è un elemento indispensabile per creare qualsiasi cosa ed ha il significato di fondamento sia in lingua italiana che in lingua inglese. Ad avere l’idea, alla fine degli anni Ottanta, sono Davide Tafi e altri due colleghi di lavoro, Luca Frangioni e Andrea Setti, che pur avendo competenze diverse, nell’informatica e nel commerciale, condividono con lui il desiderio di mettersi alla prova raccogliendo le sfide di un mercato in continua evoluzione. “L’idea – ricorda Tafi - era appunto quella di offrire servizi e prodotti fondamentali allo sviluppo del tessuto aziendale del periodo: la nostra attività è iniziata in un garage e siamo partiti, non a caso, dalla vendita di registratori di cassa e fotocopiatrici, oltre all’assistenza tecnica che era e rimane la nostra mission aziendale”.
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Negli anni Novanta l’attività si espande, i tre soci acquistano un immobile che diventerà la sede storica dell’azienda e, pur seguendo l’evoluzione del mercato, decidono di rischiare compiendo anche scelte innovative per quei tempi, quale ad esempio quella di “sposare” un marchio come HP. “Poteva essere letta come una scelta controcorrente visto che il mercato di massa puntava sui PC assemblati – commenta Andrea Setti, amministratore che cura il settore commerciale - in realtà è stata una decisione vincente perché un simile brand ha rappresentato un valore aggiunto in termini di supporto e affidabilità, tanto che da anni siamo annoverati fra i pochi Partner Gold”. Un’esperienza dunque positiva che poi è stata ripetuta sviluppando e consolidando partnership con brand prestigiosi come Canon, Microsoft, VMWare, Symantec, WatchGuard e Barracuda.
“Un punto per noi di fondamentale importanza è di avere la delega di assistenza su tutti i prodotti – conclude il responsabile New Business Luca Frangioni - con un approccio che non si ferma alla vendita ma cura soprattutto la successiva assistenza in modo da supportare clienti e progetti anche nella loro fase più critica. Dall’artigiano al libero professionista, alle Piccole Medie Imprese, sono questi i clienti che maggiormente rappresentano la nostra forza e che hanno permesso di consolidare nel tempo la Base fino a farla diventare quello che è oggi”.

Fonte: Ufficio Stampa

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