Il centro Orsa Minore apre i servizi dal doposcuola ai corsi universitari e al recupero

Le attività del centro Orsa Minore di Montecalvoli

Il centro psico-pedagogico Orsa Minore, che da quasi dieci anni è specializzato in servizi educativi, corsi didattici di vario livello, sostegno psicopedagogico alle famiglie e campus educativi estivi e invernali, amplia ulteriormente il bouquet delle sue offerte formative ed allarga il proprio panel di insegnanti per supportare efficacemente bambini e ragazzi durante in ogni fase della loro carriera scolastica, dalla primaria fino alle più impegnative facoltà universitarie, in tutte le materie (lettere antiche e robotica incluse, solo per citare alcuni esempi).

Oltre a un pool di insegnanti specializzati e qualificati per ogni ordine grado scolastico, l’Orsa Minore mette a disposizione di genitori e famiglie anche il supporto di psicologo, logopedista e pedagogista. Questi professionisti agiscono in compresenza e interrelazione continua con gli insegnanti, accrescendo notevolmente la qualità educativa della didattica praticata nel Centro. Così, bambini con forme più o meno accentuate di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), BES (bisogni educativi speciali) o altro, trovano nell’Orsa Minore un ambiente ideale per esprimersi, imparare e crescere nel modo migliore e con il supporto più adatto.

Per esempio, nel caso di un bambino DSA, durante il doposcuola l’educatore e un tutor specializzato lo affiancano durante lo svolgimento dei compiti stimolando lo sviluppo dell’autonomia e di proprie strategie di apprendimento. Ogni educatore segue al massimo 4 ragazzi aiutandoli a svolgere i compiti ma soprattutto migliorandone l’autonomia e insegnando loro a gestire le difficoltà nell'organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.

“Secondo la nostra esperienza, questo è il servizio più utile e più efficace che possa essere offerto ai ragazzi con bisogni educativi speciali e DSA. Il nostro doposcuola infatti li accompagna durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano e individuando insieme a loro le strategie più efficaci per ciascuno.” Spiega Beatrice Franchi, logopedista dell’Orsa Minore. “Il nostro obiettivo è di aiutarli ad acquisire metodi e strumenti per diventare sempre più autonomi e per questo il nostro punto di forza sono operatori e tutor qualificati, di grande e consolidata esperienza, preparati ad affrontare e superare i tanti problemi e le difficoltà che si possono presentare.”

Il supporto dell’Orsa Minore alle famiglie va molto oltre a questo, perché il suo servizio di doposcuola formativo/assistito è totalmente personalizzabile e flessibile, anche negli orari e nelle modalità di erogazione, per venire incontro alle esigenze dei genitori che, per motivi di lavoro o altro, non possono accudire ai bambini dopo l’orario scolastico, e degli stessi ragazzi che, oltre al doposcuola, vogliono frequentare anche altre attività (sport, musica, eccetera).
Valentina Montecchiari, psicologa dell’Orsa Minore, sintetizza così la mission del Centro. “Orsa Minore ha acquisito un’esperienza ormai quasi decennale e in questo periodo ha ogni volta accresciuto quantità e qualità dei servizi offerti alle famiglie. Con l’anno scolastico che si è appena aperto ci siamo posti un obiettivo ancora più ambizioso, quello di essere al tempo stesso il partner specializzato e affidabile delle famiglie, e il punto di riferimento per i loro ragazzi, che nell’Orsa minore devono trovare il supporto ideale alla propria crescita.” E conclude: “Abbiamo percepito che in Valdera ci fosse l’esigenza di un centro così polivalente, in cui ognuno potesse trovare una soluzione personalizzata. Con l’Orsa Minore abbiamo voluto dare una risposta mirata ed efficace a questa esigenza di genitori e ragazzi.”
Orsa Minore (www.orsaminorecsf.it) è un centro dedicato all'infanzia e all'adolescenza che offre servizi qualificati di varia natura. Eroga servizi di doposcuola, essendo un luogo sicuro dove giocare, svolgere i compiti per casa e partecipare a divertenti laboratori ludico-creativi; effettua anche lezioni, private o collettive, per i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori che devono eventualmente recuperare lacune accumulate e offre il servizio di consulenza per l'orientamento scolastico. Si occupa anche di diagnosi e intervento sulle diverse difficoltà che si possono riscontrare in età evolutiva. Per i più grandi, aiuta alla preparazione delle prove scritte e orali dell'esame di stato; effettua anche corsi di formazione specifici per adulti, tipicamente orientati alla riqualificazione professionale e al reinserimento nel mondo del lavoro, in collaborazione con enti di formazione accreditati.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Centro Servizi Orsa Minore Ufficio Stampa Orsa Minore
Valentina Montecchiari
Via Lungomonte 218/6 - 56020 Montecalvoli
(fraz. Santa Maria a Monte)
Telefono +39 392 2374203
e-mail: orsaminorecsf.psico@libero.it
www.orsaminorecsf.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina