Calcio Uisp, il Vitolini va benissimo alla prova del Petroio. Ok anche le Cerbaie

Il Vitolini

VITOLINI-BORGANO 3-0
52' Alessandro Giraldi, 65' Cianti, 79' Zagaria

VITOLINI
1 Bartolozzi, 29 Alessandro Giraldi, 4 Masoni, 5 Pucci (2 M. Baldacci dal 41'), 7 Cianti, 9 Caparrini (23 Paoli dal 79'), 8 Leoncini, 18 Ruggiero (15 Vignozzi dal 68') , 22 Parri, 13 Scrivano (10 Zagaria dal 56'), 17 Romei (14 Rosafio dal 71').
All. Andrea Giraldi.

BORGANO
1 A. Fagni, 2 Mazzeo (18 Cipollini dal 50'), 3 Maccioni (15 Masi dall'80'), 4 Bruno, 5 Prosperi (13 Ferrara dal 71'), 6 S. Fagni (16 Chiappini dal 71'), 7 Gerboni (19 Morosi dal 62'), 8 Micheli (14 Meacci dal 60'), 9 Pacini, 10 Fiorineschi, 11 A. Bochicchio.
All. Francesconi.

Due partite a distanza di quarantotto ore, entrambe in trasferta, sono forse troppe, così il Borgano regge solo un tempo davanti al Vitolini e in un campo, quello di Petroio, largo tanto da costituire un fattore di stanchezza in più. Così i neri di Andrea Giraldi chiudono la partita nella ripresa e si ritrovano quarti, mentre il Borgano rimane penultimo.
Partita che inizia però con una decina di minuti di ritardo, perché Alberto Fagni, portiere del Borgano, ha la maglia simile a quella del Vitolini, così dalla panchina si adoperano per procurargliene una rossa, visto che l'arbitro dice che così non va bene.
Fatto sta che per vedere la prima azione degna di nota bisogna aspettare un quarto d'ora, quando Bartolozzi e Pucci rischiano di combinarla grossa. Gestiscono male un pallone al limite dell'area del Vitolini, ma Gerboni non resce a fare altro che sparare sul centrale vitolinese, anziché pensare di tenere palla e magari aggirare i due in affanno per poi trovarsi la porta libera. Non sarà l'unica disattenzione della difesa locale.
Dal 20' e per cinque minuti c'è il periodo più intenso di un primo tempo freddo come il clima della serata. Prima Romei si smarca in area e spara alto senza impensierire Alberto Fagni; al 22' di nuovo Romei si inventa un passaggio di tacco che posa Scrivano davanti al portiere, il quale però dimostra di avere dei bei riflessi e respinge; poco dopo Alberto Fagni dà di nuovo il meglio di sé: punizione di Caparrini dalla destra, Scrivano colpisce di testa da un metro e Fagni respinge, guadagnandosi i complimenti dei suoi. Complimenti condivisi anche dalla tribuna, viste anche alcune uscite con tempistica perfetta.

Nella ripresa il Borgano comincia a sentire la stanchezza. È così che là davanti Gerboni e Pacini sono troppo soli e tutta la squadra staccata di troppi metri. Oppure succede che il Vitolini si ritrovi parecchie volte con i suoi uomini da soli davanti al portiere, come al 47', quando Romei illumina Cianti, il quale da centrocampo taglia in due la difesa biancazzurra, ma si fa ipnotizzare da Fagni; o quando ancora Fagni al 51' manda in angolo un tiro forte di Parri dagli undici metri . Dall'angolo che ne consegue, Fagni non può fare nulla sulla schiacciata di testa di Alessandro Giraldi, che dalla difesa porta in vantaggio i suoi.

Al 65' il 2-0 è la perfetta fotocopia del primo vantaggio nero. Sempre Romei da solo davanti Fagni; parata e calcio d'angolo; pallone in mezzo all'area e questa volta Cianti schiaccia e segna (quindici minuti prima aveva preso anche il palo).
Negli ultimi dieci minuti il Vitolini molla un po', si abbassa, ma il Borgano non riesce a concentrarsi e arriva male davanti a Bartolozzi, nonostante l'incitamento e le indicazioni dalla tribuna di mister Pescini, fuori per squalifica.
Al 79' arriva il colpo di grazia. Ennesima situazione dove la difesa è tagliata fuori, arriva il turno di Zagaria: solo davanti al portiere tira in diagonale e centra il palo, così sulla palla respinta lo stesso numero 10 - subentrato a Scrivano - anticipa tutti e appoggia in rete il 3-0. Fagni può solo toccare la palla quando questa è già dentro.

Adesso il Vitolini è quarto e sabato va in Casa della Pol. Certaldo; al Borgano non rimane che riprendere fiato e pensare alla partita di domenica mattina in casa della Ferruzza.

Nell'altro recupero, le Cerbaie hanno battuto il GabbianoCortenuova per 2-1, con gol di Roggi e Salvadori in rimonta sul vantaggio degli ospiti di Boldrini. Adesso anche le Cerbaie vanno al quarto posto, proprio con Vitolini e pol. Certaldo a sette punti. Il Gabbiano rimane in compagnia del Borgano, penultimi con tre punti.

https://www.scribd.com/doc/244978033/A2C

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina