Scuola, donati 3 computer dal Comitato Genitori alla scuola primaria 'M.Tilli'

La consegna dei computer alla scuola Tilli di Castelfiorentino

La consegna dei computer alla scuola Tilli di Castelfiorentino

“I genitori si impegnano per la scuola, e lo fanno con il sorriso, con la volontà di aggregare, convinti che nello stare insieme ci sia una grande ricchezza”. Le parole di Debora Fiaschi, presidente del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino, riassumono il valore più autentico dell’iniziativa che si è tenuta questa mattina alla scuola primaria “M. Tilli”: la consegna di 3 personal computer, nuovi di zecca e completi di tutto (schermo, tastiera, mouse) al dirigente scolastico, Gabriele Marini.

I tre computer sono stati donati dal Comitato Genitori alla scuola grazie al ricavato dei mercatini, che i genitori – con molta buona volontà e spirito di servizio – avevano promosso in vari momenti dell’anno, esponendo oggetti fatti a mano, che loro stessi avevano in precedenza realizzato. I computer hanno già un’assegnazione: essi andranno infatti ad arricchire la dotazione delle scuole primarie (1 computer per ogni plesso scolastico) affinché i bambini possano abituarsi fin da piccoli all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Presenti alla cerimonia di stamani anche il Sindaco, Alessio Falorni, e l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Marco Cappellini, mentre per il Consiglio d’Istituto è intervenuto il presidente, Lara Mezzetti. Nel corso dell’iniziativa è stato illustrato anche un bilancio del progetto “Diamoci una mano di bianco”, che ha portato al completo rifacimento della tinteggiatura interna delle scuole medie.

Il dirigente Marini ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione tra la scuola e il Comitato Genitori, frutto di una partecipazione attiva che non solo si traduce in risultati concreti a beneficio dell’intera comunità scolastica ma produce anche l’effetto di responsabilizzare di più alunni e studenti: “è più facile mantenere una scuola, rispettare i mobili e gli strumenti che ci sono – ha ricordato Marini - se i ragazzi li vivono come il risultato del loro impegno e del loro lavoro”. A questo riguardo è intervenuta anche Marta Mazzoni, giovane Sindaco del “Consiglio dei ragazzi”, che ha peraltro anticipato il progetto di attrezzare tutte le classi della scuola di una sorta di “codice di comportamento”.

E mentre Debora Fiaschi ha richiamato il valore anche civico di una iniziativa che deve contribuire a “costruire i cittadini del domani”, il Sindaco Alessio Falorni non ha mancato di esprimere, a nome dell’intera cittadinanza, la sua riconoscenza al Comitato Genitori, che già prima dell’avvio del nuovo anno scolastico non esitò a rimboccarsi le maniche per imbiancare la scuola.

“Mi sento orgoglioso – ha sottolineato il Sindaco - di rappresentare persone così meravigliose, che hanno fatto in questi mesi gesti straordinari, proprio perché hanno speso il loro tempo a servizio della nostra comunità e in particolare della scuola, che altro non è se non una grande famiglia allargata. Oggi abbiamo avuto un’altra dimostrazione tangibile che le difficoltà si possono affrontare con impegno, idee, e anche – perché no – con un briciolo di fantasia, se alla base c’è prima di tutto l’amore per Castelfiorentino. Di questo abbiamo bisogno, oggi. E di questo avremo sempre più bisogno nei prossimi anni”.

 

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina