PM10, torna l'ordinanza per il rispetto dei limiti delle polveri sottili

foto d'archivio

Torna in vigore da domani, sabato 1° novembre, a Capannori l’ordinanza sindacale a tutela della salute dei cittadini, per  garantire il rispetto dei valori limite di polveri sottili nell’aria ambiente. Fino al 31 dicembre 2014 il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici del territorio comunale non potrà superare i 18 gradi centigradi; gli impianti di climatizzazione invernale potranno inoltre rimanere in funzione per un massimo di 9 ore.

A queste due misure fanno eccezione gli ospedali, le case di cura e le scuole. In tutto il comune non si potranno accendere fuochi all’esterno per bruciare residui di attività agricole e forestali, di pulizia di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.

L’ordinanza stabilisce anche che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.

Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina