Dal 1 novembre al 15 aprile riscaldamenti accesi fino a 12 ore al giorno

foto d'archivio

Da domani, 1 novembre, e fino al 15 aprile 2015 sarà possibile attivare gli impianti di riscaldamento per un numero massimo di 12 ore al giorno. Lo stabilisce la normativa che regolamenta la ‘stagione termica’, collocando Firenze nella zona D del territorio italiano. Nel caso in cui dovessero verificarsi particolari situazioni climatiche, gli impianti di riscaldamento potranno essere accesi per altre 6 ore al giorno.
Durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale, la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non deve superare: 18 gradi più 2 gradi di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; 20 gradi più 2 di tolleranza per tutti gli altri edifici.
Sono esclusi da questa media gli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché le strutture protette per l'assistenza e il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici, limitatamente alle zone riservate alla permanenza e al trattamento medico dei degenti o degli ospiti.
Per gli edifici adibiti a piscine, saune e ‘assimilabili’, per le sedi delle rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali che non sono in edifici condominiali, le autorità comunali possono concedere deroghe, se elementi oggettivi o esigenze legati alla specifica destinazione d'uso giustifichino temperature diverse.
Deroghe sono previste anche per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e ‘assimilabili’, qualora si verifichi almeno una delle due condizioni: le esigenze tecnologiche o di produzione richiedano temperature diverse dai valori limite; l’energia termica per la climatizzazione estiva e invernale degli ambienti derivi da sorgente non convenientemente utilizzabile in altro modo.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina