Dichiarazione di volontà su donazione organi sulla carta di identità

Il Comune di Calenzano ha aderito al progetto regionale "Scelta in Comune", che consente di associare alla carta d'identità le volontà del titolare in merito alla donazione organi, e trasmetterle automaticamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale. È il primo Comune in Toscana a dare questa possibilità.

“Il SIT è la prima cosa che viene consultata dagli ospedali quando cercano velocemente autorizzazioni all'espianto, e com'è ovvio in questi casi la velocità è fondamentale. – Ha spiegato Enrico Panzi, assessore alla comunicazione e all’innovazione - Il SIT è normalmente aggiornato dalle ASL solo in fase di emissione del tesserino sanitario, e questo purtroppo fà sì che al momento le dichiarazioni registrate siano molto poche in relazione all'intera popolazione italiana”.

Per questo motivo è importante registrare le volontà del dichiarante anche attraverso altri canali. L'anagrafe comunale è appunto uno di questi, e legare la scelta alla carta d'identità attraverso un sistema tecnologicamente certificato la rende incontrovertibile. Si è lavorato sul software della nostra Anagrafe in modo da farlo dialogare con il SIT: i test tecnici sono stati superati e adesso siamo pronti per far partire a dicembre questo servizio di grandissima utilità.

Oltre a noi ci sono solo altri tre Comuni toscani che hanno avviato una sperimentazione, ma Calenzano è il primo ad attivarlo in forma stabile e speriamo di fare da apripista per molti altri. Nei prossimi giorni lanceremo un'adeguata campagna informativa che permetterà a tutti i cittadini calenzanesi di saperne di più.

Fonte: Comune di Calenzano - ufficio stampa

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina