Chiuso un ostello abusivo in via della Pellicceria. C'erano settanta posti letto

La polizia municipale di Firenze

Settanta posti letto in una struttura totalmente abusiva e senza requisiti antincendio. Per questo oggi pomeriggio per un ostello in via Pellicceria è scattata la chiusura. Sono stati gli agenti della Polizia Municipale di Firenze a notificare al gestore l’ordinanza del sindaco di “cessazione immediata dell’attività ricettiva a tutela della pubblica e privata incolumità”.

All’origine della decisione alcuni controlli effettuati dalla Polizia Municipale e dai Vigili del Fuoco in un immobile in via Pellicceria dove, in due appartamenti, un cittadino extracomunitario gestiva un ostello da 70 posti letto totalmente abusivo. Un tempo gli stessi locali ospitavano un attività di affittacamere in regola con le autorizzazioni, cosa che invece non si può dire della nuova gestione. Dai controlli, infatti, la Polizia Municipale ha rilevato l’assenza dei permessi necessari per l’apertura di un’attività ricettiva (per cui è stata avviata dalla Direzione Sviluppo Economico la procedura prevista in questi casi); i Vigili del Fuoco, da parte loro, hanno accertato la mancanza delle autorizzazioni ai fini antincendio.

Oggi pomeriggio, quando gli agenti della Polizia Municipale si sono presentati in via Pellicceria per la notifica dell’ordinanza, i posti letto erano tutti occupati da giovani stranieri (numerosi cittadini statunitensi e canadesi) che hanno dovuto lasciare la struttura. Il prezzo a notte variava da 12 a 24 euro.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina