France Odeon, l’assessore Mantovani: "Un appuntamento atteso che dà pregio alla città"

Doppio appuntamento con il cinema francese per l’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani. Ieri sera ha infatti partecipato all’inaugurazione della sesta edizione di France Odeon, il festival di cinema francese in Italia che proseguirà fino a domenica 2 novembre; questa mattina ha preso la parola alla tavola rotonda "Belle toujours. La legge francese sul cinema" dedicata alle analisi e riflessioni sulle norme che regolano il cinema in Francia.

“La rassegna France Odeon è ormai un appuntamento atteso  con grande interesse da Firenze e dalla Toscana – dichiara l’assessore Mantovani – . Un appuntamento atteso dal pubblico fiorentino fatto da cinefili ma anche da semplici spettatori, che offre proiezioni importanti presentate in festival come Cannes, Locarno, Venezia e Toronto; ma che è anche l’occasione per convegni in cui vengono analizzati in modo puntuale i vari aspetti della cinematografia, incontri tra gli spettatori ed i protagonisti di film in programma, registi e attori. Come l’Amministrazione Comunale non possiamo altro che ringraziare coloro che rendono possibile una manifestazione culturale che può dare solo pregio alla nostra città”.

Sul tema della tavola rotonda, l’assessore Mantovani sottolinea come “il cinema francese è sicuramente competitivo, blasonato e di qualità grazie anche ad una politica di promozione che vede nascere oltre 250 film all’anno. La legge francese sul cinema in vigore dal dopoguerra è sicura fonte di ispirazione, i risvolti economici ed occupazionali sono evidenti. Questa legge – sottolinea l’assessore – si regge sul semplice principio che tutti coloro che traggono profitto da un’opera cinematografica debbano rinvestire una piccola parte nell’industria cinematografica garantendo così gli investimenti di settore. Sempre con più vigore anche la legge italiana, tramite il Decreto Valore Cultura del dicembre 2013 ed il Decreto Art Bonus del maggio 2014, favorisce l’introduzione di sgravi fiscali per i singoli o gli enti che promuovano la cultura in generale e quindi anche il cinema. Il cinema di autore non ha trovato ancora quella fondamentale promozione e sostegno che merita come parte di una cultura di valore com’è quella italiana” conclude Mantovani.
Per info: www.franceodeon.com

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina