Il Comune approva il registro delle unioni civili e la trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso

Una seduta di un consiglio comunale

Anche il Comune di Londa ha approvato la trascrizione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratti all’estero e il registro delle unioni civili. Una decisione già annunciata dal Sindaco Aleandro Murras e che il consiglio comunale ha ratificato con l’approvazione di due delibere specifiche.

Nella prima delibera il consiglio appoggia il sindaco e lo invita ad emanare una direttiva rivolta al Servizio Anagrafe- Stato Civile, perché questo provveda alla registrazione dei matrimoni all'estero contratti da persone dello stesso sesso in uno specifico archivio. Il consiglio sostiene che tutto questo è supportato dal fatto che tutte le norme di diritto internazionale privato “attribuiscono ai matrimoni celebrati all'estero tra cittadini italiani ovvero tra italiani e stranieri – si legga nella delibera - immediata validità  e rilevanza nel nostro ordinamento”.

Oltre a questo il consiglio si rifà anche alla “recente Ordinanza del Tribunale di Grosseto che ha affermato che la trascrizione di un matrimonio celebrato all'estero anche fra persone dello stesso sesso è un onere formale che non comporta nessuna valutazione nel merito da parte dell'Ufficiale dello Stato Civile”.

Il consiglio chiede anche al “legislatore nazionale di compiere tutte le azioni e gli interventi normativi tesi al riconoscimento dei diritti e dei doveri delle unioni omosessuali”.

Nella seconda delibera del consiglio si parla invece di unioni civili ed unioni di fatto, in questo caso l’obbiettivo del consiglio è quello di “stabilire forme di identificazione delle unioni civili basate sul vincolo affettivo, così come la legge anagrafica e il relativo regolamento attuativo prevedono”. Con queste premesse il consiglio ha deciso di approvare il “regolamento istitutivo del registro comunale delle Unioni Civili”.

Da segnalare che la delibera relativa al registro delle unioni civili è stata approvata all’unanimità, mentre quella relativa alla registrazione dei matrimoni contratti all’estero tra coppie dello stesso sesso, ha visto l’uscita dall’aula del gruppo “Per Londa” che, inoltre ha anche accusato l’amministrazione di pensare queste cose, tralasciando, invece problemi più importanti. “I consiglieri del gruppo ‘Per Londa’ – afferma il Sindaco Murras – sono gli unici che osteggiano le unioni fra persone dello stesso sesso, ormai le ha accettate anche lo stesso Berlusconi. Anche questi sono problemi che sono molto sentiti dai cittadini, e il gruppo “Per Londa” non ne vuole sentir parlare. Tutto questo lavoro non implica certo che l’amministrazione non si occupi dei problemi e delle necessità dei cittadini e mi sembra che questo lo abbiamo ampiamente dimostrato”.

Fonte: Comune di Londa

Tutte le notizie di Londa

<< Indietro
torna a inizio pagina