Forza Italia sull'ospedale: "Stiamo lottando per il mantenimento del livello di erogazione dei servizi all’utenza"

ospedale di Pescia
L'ospedale di Pescia

"L’interpellanza che il gruppo di Forza Italia ha presentato è un segnale di ulteriore allarme in considerazione del lento e continuo depauperamento del nostro ospedale.

Accantonate per il momento ipotesi di sviluppo, stiamo lottando per il mantenimento del livello di erogazione dei servizi all’utenza.

In questa ottica va visto il nostro intervento, che ha suscitato una risposta indiretta, visto che nessuno cita la nostra interrogazione, da parte del responsabile area chirurgica della Usl 3  e del sindaco.

Ai responsabile di chirurgia rispondiamo con i dati ufficiali della asl.nel primo semestre 2014, rispetto ad analogo periodo 2013, rileviamo:

612 sedute verso 519 con un calo di 93 sedute determinate da passaggio da Pescia a Pistoia di anestesisti (anche questo non si capisce ) con passaggio da 6 a 4 sedute poi riportate a 5.quanti interventi di colecistectomia si sarebbero potuti effettuare ?

99 sedute verso 87 di day surgery 12 in meno

1029 verso 800 interventi ordinari quindi meno 229

505 verso 480 interventi urgenti meno 25

Aumentano invece di 189 unita’ gli interventi ambulatoriali.

Se nel 2 semestre, come è probabile, questa tendenza verrà confermata, si evince chiaramente che, nonostante gli annunci ,la volonta’ sia quella di relegare sempre di più il nostro nosocomio a luogo di interventi ambulatoriali, mentre per gli interventi in elezione si fanno a pistoia, ed a relegare pescia ad un mega pronto soccorso che stabilizza i pazienti urgenti e li smista altrove.

Ecco perchè abbiamo inquadrato il costoso progetto pistoiese sulle colecistectomie , nell’ottica di  uno scippo ulteriore al nostro ospedale.

Dove è andata a finire la tanto sbandierata pari dignità tra i due ospedali?

E ci chiediamo perché il sindaco abbia inserito nel suo programma una sezione tanto vasta quanto inutile sul tema del Cosma e Damiano.

Forse era sotto dettatura regionale?

E comprendiamo il rifiuto di una commissione consiliare che avrebbe potuto portare alla luce cose come questa.

E abbastanza evidente che il sindaco, cui noi come consiglieri comunali peraltro dobbiamo rivolgerci, non ha la forza e la volontà per interrompere questa rovinosa tentenda per l’ospedale della Valdinievole.

Noi vorremmo che tutti i sindaci della Valdinievole facessero fronte comune dinanzi a questo scempio, che penalizza tutti, se non altro come potenziali utenti.

Ma non ci speriamo perché i sindaci, come le autorità sanitarie, agiscono in ottemperanza alle disposizioni di partito, del partito da sempre egemone nelle nostre zone, che ha da tempo decretato il destino del nostro nosocomio.

Se così non fosse , ce lo dimostri sig.sindaco, non con parole ma con atti concreti e tangibili".

Gruppo Forza Italia al Comune di Pescia

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina