Tiziano Puppo tenta di entrare nell'olimpo dei pizzaioli: il 43enne in gara per la Toscana

Tiziano Puppo

Tiziano Puppo ci riprova: il pizzaiolo proprietario del locale Da Tiziano della zona del Chiesino a Pontedera parteciperà per la seconda volta al trofeo mondiale di pizza 2014 che si terrà a Katakolon in Grecia il prossimo lunedì 3 novembre.

Puppo, 43enne di Pontedera, aveva già partecipato nel 2011 arrivando 5° su 180 partecipanti. Il sindaco Simone Millozzi, saputa la notizia, gli ha rivolto il suo in bocca al lupo a nome di tutta la città. Domani mattina Puppo si imbarcherà sulla 'Preziosa' a Venezia, raggiungendo la località ellenica. Nella mattinata di lunedì sarà preparato l'impasto per la sera, quando si svolgerà la gara.

"Per partecipare ci vogliono delle referenze particolari: saper fare la pizza da molti anni, aver seguito corsi nelle scuole", racconta Puppo. Ma la sua storia parte da molto lontano: "Ho imparato nel 1987 a fare le pizze quasi per gioco. Ho lavorato per 14 anni al ristorante Tre Campane, con la signora Linda che ringrazio per avermi insegnato tanto su come lavorare. Poi ho aperto la mia pizzeria in via D'Acquisto. Negli anni ho partecipato a qualche concorso per carpire i segreti e fare esperienza, se dovessi fare un buon risultato quest'anno seguirei anche dei corsi presso le accademie".

Qualche aspettativa per la gara? "Quest'anno ce la metterò tutta, ma so che ci sono state delle scuole nuove che hanno aperto durante gli anni e sarà dura arrivare nelle prime posizioni".

La competizione ha anche uno sfondo sociale: il ricavato sarà devoluto all'associazione "Il ponte del sorriso" di Varese, per la realizzazione della 'stanza della pizza' all'interno dell'ospedale pediatrico della provincia lombarda.

Elia Billero

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina