Comuni, associazioni e negozianti uniti per dire no alla violenza sulle donne. Scarpette rosse nelle vetrine e tantissimi eventi in programma



La presentazione del calendario di uiniziative (foto gonews.it)

La presentazione del calendario di uiniziative (foto gonews.it)

I Comuni, le associazioni e i commercianti del territorio insieme per dire no alla violenza sulle donne. Le 11 Amministrazioni dell’Unione Empolese-Valdelsa si sono infatti mobilitate per organizzare un ricco cartellone di eventi in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Una sinergia che in sole 3 settimane ha prodotto una serie di iniziative che si prolungheranno fino ai primi di dicembre: si tratta di spettacoli, laboratori, mercatini e concerti con cui le istituzioni tendono la mano alle donne vittima di violenza come a dire: “Noi ci siamo”.

Oggi si è tenuta la conferenza stampa per presentare le iniziative presso la sede dell’Unione dei Comuni. Erano presenti Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega per le Pari Opportunità per l’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e gli assessori per le Pari Opportunità di tutti i Comuni: Domitilla Bambi, consigliere con delega alle pari opportunità per Capraia e Limite; Claudia Centi per Castelfiorentino; Clara Conforti per Certaldo; Mariangela Castagnoli per Cerreto Guidi; Eleonora Caponi per Empoli; Sandro Buggiani per Fucecchio, Sara Rigacci per Gambassi Terme; Elena Corsinovi, per Montaione; Cinzia Farina, per Montespertoli; Marinella Chiti per Montelupo Fiorentino; Sara Iallorenzi per Vinci; Stefano Bianucci, vice presidente di Confcommercio Firenze per l’area Empolese-Valdelsa ed Ilaria Scarselli, Confesercenti Imprenditoria Femminile.

“Spesso – spiega Giacomo Cucini – fanno scalpore le tragedie in cui muore qualche donna, ma ogni giorno ci sono piccoli episodi di questo tipo che spesso non vengono neanche denunciati.È compito delle istituzioni dire no alla violenza in generale e far sentire la nostra vicinanza a chi la subisce”.

E queste iniziative sono, per l’Unione dei comuni, inserite in un percorso di sensibilizzazione molto più ampio che si affianca alle tante associazioni e ai tanti progetti di aiuto rivolte alle vittime di violenza: “Serve una rivoluzione culturale – spiega Cucini – e queste settiamane serviranno a discutere e porre l’attenzione su questo assurdo fenomeno”

All’iniziativa hanno aderito tutti i commercianti soci di Confesercenti e Confcommercio che esporranno nelle proprie vetrine le ‘scarpette rosse’, un simbolo che nato proprio qui nell’Empolese-Valdelsa circa 5 anni fa, sta diventando un marchio di fabbrica della denuncia contro la violenza sulle donne a livello mondiale.

Sarebbero già oltre 150 i negozianti che coloreranno di rosso le proprie vetrine, tanti altri, invece, esporranno un fiocco bianco, altro simbolo della campagna. Ma che si tratti di scarpette o di un fiocco, l'importante è che queste iniziative siano un monito per tutti coloro che non sanno tenere le mani a posto.

IL PROGRAMMA
Per il dettaglio delle inziative è possibile consultare i siti internet di ogni Comune.
Rispetto a quanto indicato è da segnalare la presentazione della ricerca di Krizia Nardini sui gruppi di autocoscienza maschili e le conversazioni con i rappresentanti del gruppo 'Nuovo Maschile' di Pisa a cura del Forum Permanente delle Donne Certaldo. L'iniziativa si terrà presso la Saletta di Vill II Giugno a Certaldo.

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina