Festa dell'albero alla sala 'Don Orsini': i risultati del monitoraggio sul territorio

Sarà un incontro importante, aperto alla cittadinanza e anche a chi vuole conoscere tutte le mosse dell’Amministrazione nel campo della salvaguardia, della tutela e del monitoraggio del verde pubblico. Un lavoro alquanto impegnativo per cui il Comune di Calcinaia ha stretto una forte collaborazione con l’Università di Ingegneria del Territorio di Pisa, nello specifico con il Prof. Agr. Fabrizio Cinelli, Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università di Pisa e con la Dott. Agr. Irene Bernardi, Borsista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’ Università di Pisa.

Una collaborazione che ha portato all’intera mappatura del patrimonio arboreo del nostro Comune che sarà illustrato con dovizia di particolari nel corso della Festa dell’Albero che si svolgerà Venerdì 21 Novembre alle ore 21.30 presso la Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia.

In questa occasione saranno presentati i risultati delle prove di trazione effettuate sui pini sul tratto calcinaiolo di via Vicarese e in altre aree del territorio comunale e si parlerà della gestione qualitativa delle aree verdi e del paesaggio del Comune di Calcinaia, prospettando anche eventuali scenari futuri e magari auspicando nuovamente il coinvolgimento della popolazione nelle scelte amministrative come accaduto nel processo partecipativo “Il Viale che Vorrei” che ha portato alla piantumazione di tanti giovani platani lungo Viale Matteotti.

L’incontro in programma per venerdì, giornata dedicata agli alberi e alla loro valorizzazione istituita in Italia nel 1923, vuol essere dunque un momento di resoconto e confronto su quanto fatto e su quanto resta ancora da fare in questo ambito di grande interesse per l’intera comunità.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 21 Novembre alle ore 21.30 a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini. Ad intervenire saranno il Sindaco Lucia Ciampi, l’assessore all’ambiente Cristiano Alderigi, il professor Fabrizio Cinelli e la borsista di ricerca Irene Bernardi, membri del Dipartimento di Ingegneria del territorio dell’Università degli Studi di Pisa che da tempo collaborano con il Comune di Calcinaia.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina