“Nessun disinteresse del Comune per il Cantiere Giovani, ma è necessario individuare una soluzione più possibile condivisa”

Ilaria Vietina

Nessun disinteresse da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dell’esperienza Cantiere Giovani. Da parte della giunta si sottolinea la necessità di individuare una soluzione quanto più possibile condivisa per dare seguito all’iniziativa senza tuttavia gravare sul bilancio del Comune. Infatti al pari della Provincia, il Comune sta affrontando una situazione di notevole difficoltà con il provvedimento sulla salvaguardia che approderà in consiglio comunale entro novembre e che in sostanza dovrà recuperare un milione di euro per le spese degli uffici giudiziari,  e la prospettiva di un bilancio per il 2015 che, se resteranno tali le previsioni dei tagli operati a livello centrale, dovrà partire da uno squilibrio iniziale di circa 4 milioni di euro.

Questa è in sostanza la risposta che la giunta Tambellini fornisce alle sollecitazioni dei giovani del Cantiere, sottolineando come da tempo l’amministrazione comunale ha aperto un dialogo con la Provincia proprio sull’argomento.

“Riteniamo il Cantiere una realtà aggregativa giovanile non solo interessante – dichiara a questo riguardo l’assessore alle politiche giovanili Ilaria Vietina – ma davvero utile e qualificante per il territorio comunale e soprattutto per i giovani che in questo luogo trovano spazio fisico e stimoli mentali  per attività di studio e legate al tempo libero. Ci dispiace peraltro che i giovani dichiarino di sapere che ‘il Comune di Lucca ha mostrato disinteresse’, perché non è affatto così. Quello che è assolutamente vero è che la situazione di disagio finanziario espressa dalla Provincia è la stessa che il Comune vive quotidianamente e quindi diventa necessario mettere in campo idee e soluzioni che siano il più possibile condivise, nell’ottica di salvaguardare quella che da più parti viene riconosciuta come una esperienza importante per il nostro territorio”.

L’amministrazione comunale in questa ottica di dialogo e collaborazione per la ricerca di soluzioni condivise sarà presente all’incontro promosso dai giovani del Cantiere.

Fonte: Comune di Lucca - ufficio stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina