Protocollo d'Intesa tra Comune e Asl 11: due nuove Case della Salute e un parcheggio in Via dei Cappuccini



La firma del protocollo (foto gonews.it)

La firma del protocollo (foto gonews.it)

La nascita di due nuove Case della Salute, un parcheggio in via dei Cappuccini e l'impegno al riutilizzo delle strutture dell'Asl in disuso. Sono i punti salienti del protocollo d'intesa tra Asl e Comune di Empoli che è stato firmato oggi, giovedì 20 novembre dal sindaco Brenda Barnini e da Monica Piovi, direttore generale dell'Asl 11.

Il protocollo risponde alla scelta da parte dell'Asl 11 di mantenere servizi efficienti sempre più vicini al cittadino: dopo la Casa della Salute di via San Mamante nella parte ovest della città, il protocollo impegna le parti a trovare una collocazione per un'altra struttura nella parte Est e la possibilità di realizzarne un'altra nella zona centrale del Comune di Empoli (ridefinendo così il programma di realizzazione approvato nel 2013 dalla Conferenza dei Sindaci).

“Ho personalmente voluto accelerare la firma di questo protocollo – ha spiegato Brenda Barnini – per mettere nero su bianco argomenti come la presenza dei presidi sanitari nel nostro territorio comunale anche in relazione all’aspetto urbanistico della città".

"La nostra - spiega Piovi - è una scelta che ci contraddistingue. Crediamo che la Casa della Salute sia la porta di accesso del cittadino ai servizi sanitari e sia importante permettere a tutti di accedervi facilmente".

D'altronde  l'Asl 11 aveva già annunciato l'obiettivo di attivare 18 case della salute nel territorio di competenza, ossia una per ogni comune e la possibilità di ulteriori strutture per i comuni più grandi: attualmente sarebbero 7 le Case della Salute inaugurate, 6 quelle in programmazione (tra cui le due nel territorio del comune di Empoli) e 6 in fase di trattativa.

Il protocollo firmato oggi si impegna anche a trovare un'area per la realizzazione di un parcheggio in via dei Cappuccini, strada quotidianamente 'ingolfata' dal traffico anche a causa della presenza della sede Asl che, ricordiamo, ospita gli ambulatori di veterinaria e quelli per i vaccini. Inoltre la possibilità di potenziamento della struttura richiede ovviamnete un alleggerimento del traffico dell'area.

Molto importante è anche la comunanza d'intenti in materia di urbanistica. Il Comune ha invitato l'Asl 11, in seguito a dislocazioni o riorganizzazioni del servizio, a non 'abbandonare' le prioprie strutture avviando le procedure per il cambio di destinazione d'uso. A tal proposito è evidente il riferimento all'edificio di Via Rozzalupi, che trasferirà parte del proprio servizio nella nuova palazzina H dell'Ospedale San Giuseppe in viale Boccaccio. La struttura, insomma, non resterà inutilizzata.

Altro accordo, sempre in materia di urbanistica, riguarda una ridefinizione più puntuale dei rispettivi rapporti di proprietà ed utilizzo in alcune strutture nei pressi dell'Opedale San Giuseppe: alcune di queste, infatti, sarebbero utilizzate dall'Asl, ma di proprietà comunale e viceversa. L'obiettivo è quello di concordare passaggi di proprietà nel rispetto delle normative in materia.

 

 

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina