Approvato il progetto preliminare del nuovo ponte sull'Arno: se realizzato collegherà Montelupo a Capraia e Limite

È stato approvato recentemente il progetto preliminare per la realizzazione del ponte che collegherà i comuni di Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino, attraverso la SS 67 e la SP 106.

Il ponte attraverserà l’Arno in posizione strategica rispetto ai due collegamenti esistenti di Empoli e di Montelupo Fiorentino e creerà un beneficio viario per tutta l’area circostante.

Il progetto è stato approvato dalla Provincia di Firenze e avrà un costo previsto di 14.530.000 euro di cui  10.162.000 di euro per lavori (inclusi oneri per la sicurezza pari a 390mila euro) ed 4.368.000 di euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Il documento precisa comunque che il progetto è "subordinato al reperimento dei mezzi finanziari".Insomma, la realizzazione dell'opera sembra essere ancora lontana.

I fondi, infatti, dovranno essere stanziati "sullo stato di previsione o sul proprio bilancio, ovvero disponibili in base a contributi o risorse dello Stato, delle regioni a statuto ordinario o di altri enti pubblici, già stanziati nei rispettivi stati di previsione o bilanci, nonché acquisibili ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 31 ottobre 1990, n. 310, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 1990, n. 403, e successive modificazioni".

L'idea di realizzare il viadotto arriva comunque da lontano. Già nel 2009 Palazzo Medici Riccardi organizzò un concorso di idee dove si gettarono le basi per avviare l'iter che ha portato all'attuale progetto preliminare.

Con la dismissione della Provincia il 31 dicembre, la palla passa alla Città Metropolitana che, probabilmente, potrebbe coinvolgere anche la Regione.

 

Fonte: Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina