Le lame empolesi ai Nazionali di Ravenna. Ben sette atleti nella delegazione

Un gruppo di atleti del club scherma Empoli

Il prossimo weekend il fantastico palazzetto dello sport PalaDeandré¨ di Ravenna ospiterà  la 1a PROVA GRAND PRIX "KINDER +SPORT" riservata a schermidori under 14. La competizione, a carattere nazionale, fa parte del circuito del Gran Premio Giovanissimi che vede competere centinai di giovani atleti provenienti dalle oltre 300 sale di scherma italiane. Le future speranze della scherma nazionale si cimenteranno nella specialità  della spada individuale maschile e femminile.

Il Club Scherma Empoli si presenta con ben sette atleti fra cui vi sarà  l'esordio di Gabriele Gheri, nella categoria ragazzi, Samuele Bolioli, in quella dei giovanissimi e Lucrezia Paci nelle giovanissime. Con loro vi saranno anche Andrea Iserani, categoria ragazzi, ormai al secondo anno di agonismo, Amira Zahim, ragazze, e Francesco Bacigalupo, maschietti, alla loro seconda gara, avendo esordito ad ottobre nell'interregionale di Chiavari. Capo spedizione: Giovanni Mannini che tira nella categoria ragazzi.

Sicuramente  l'atleta di maggiore esperienza della spedizione empolese, dotato di una tecnica apprezzabile e di uno stile molto elegante nel modo di tirare. Giovanni si é saputo distinguere anche per la sua generosità intrattenendosi sul luogo di gara per seguire i propri compagni in gara.
La scherma é anche questo: educare ai valori fondamentali della vita come la lealtà , la generosità , il rispetto e molti altri ancora. I ragazzi devo conoscerli per riproporli in pedana durante le competizioni, ma soprattutto nel vivere la loro vita sportiva e non.

"Nel nostro club - afferma il maestro Mario Rosati – riteniamo fondamentale l’ insegnamento ai nostri giovani allievi, questi valori che riteniamo fondamentali nella formazione di un’atleta. La vita sportiva é un modello di riferimento in cui il bambino cresce, vivendo le proprie esperienze che vedrà  poi riproporsi nella sua vita di adulto. L'ambiente dove si allenano e dove passano la maggior parte della loro vita sportiva deve essere quindi piacevole, divertente, innovativo e sempre ricco di nuove proposte con cui sviluppare estro e fantasia, e soprattutto : VIVERE SEMPRE NUOVE EMOZIONI."

Fonte: Ufficio Stampa Scherma Empoli

Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro
torna a inizio pagina