Statuto Città Metropolitana di Firenze, Forza Italia propone 10 emendamenti: c'è anche l'elezione diretta del Sindaco

Tommaso Villa

Questo l’intervento del cons. reg. Tommaso Villa (Coordinatore Forza Italia Firenze Città), del cons. reg. Nicola Nascosti(Coordinatore Forza Italia Provincia di Firenze) il consigliere metropolitano Marco Semplici e i vice coordinatori Provinciali Alessandro Borgherini e Niccolo Macallè.

“La creazione della Città Metropolitana di Firenze, così come frettolosamente avvenuta, è figlia di un’azione unilaterale del Partito Democratico romano. Ci auguriamo che, nella stesura dei pilastri fondanti della stessa, vi sia un atteggiamento diverso e di sintesi di tutte le sensibilità politiche istituzionalmente rappresentate.

Forza Italia, in tutti i livelli istituzionali, dimostra ancora una volta di essere una forza responsabile e costruttiva.

Non siamo interessati ad azioni dimostrative ed ostruzionistiche, bensì proponiamo all’attenzione del Consiglio Metropolitano di Firenze 10 emendamenti volti a creare le basi di un’Istituzione all’altezza delle alte aspettative su di essa riposte.

Le tre direttive principali sulle quali intendiamo richiedere, al Consiglio e al Sindaco Metropolitano, un salto di qualità maggiore riguardano tre pilastri fondamentali della Città Metropolitana. La prima è inerente l’elezione diretta del Sindaco Metropolitano; invitando, contestualmente, Dario Nardella a farsi promotore presso la conferenza “Stato-Regioni e Enti Locali” dell’istanza di cancellazione dell’assurda clausola della legge Delrio in merito allo smembramento del comune capoluogo. In seconda battuta, sottolineiamo la necessità di maggiori sistemi di bilanciamento e controllo dei poteri all’interno della stessa neonata Istituzione; non può essere un “One Man Show” a svantaggio della democrazia. Ed infine, riteniamo fondamentale prevedere più strumenti possibili in grado di accorciare le distanze tra CittàMetropolitana e cittadini metropolitani di Firenze. Quindi proponiamo l’inserimento di un intero Titolo inerente il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini; Referendum, Petizioni in primis - oggi assenti nel testo base.

L’auspicio finale, che ci sentiamo di rivolgere a maggioranza e minoranze, riguarda l’augurio della più ampia convergenza in sede di approvazione del testo finale al fine di procedere ad un voto unanime sull’atto che sancirà l’affettiva nascita della nuova Istituzione.

Nascosti e Villa in particolare ci tengono  a ringraziare gli oltre 60 consiglieri di Forza Italia del territorio fiorentino ed i vice-coordinatori provinciali Macallè e Borgherini per la collaborazione nella stesura delle proposte oggi presentate.

Fonte: Forza Italia

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina