Il Golem di Empoli recupera dei pc e li dona alla scuola di Sovigliana

Quando una buona azione dà buoni frutti. Sabato 22 novembre 2014 la classe I^ A della Scuola Media L. Da Vinci di Sovigliana alla presenza del Prof. Filippo Valori e delle rappresentanti dei genitori della classe ha ricevuto in donazione dall'Associazione Golem un Personal Computer per poter agevolare alcuni alunni nei propri studi.

Alcuni di voi già conoscono il Golem e sanno che la finalità principale è la divulgazione del software libero cioè senza obbligo di alcuna licenza e restrizione in genere, ma non tutti sanno che l'Associazione fa altro, cioè ricicla quei computer che altrimenti andrebbero in discarica in quanto non più idonei al lavoro richiesto dai proprietari, ciò non significa che debbano essere obsoleti, ma semplicemente non più “efficaci” per il lavoro originariamente richiesto.

Quindi più precisamente qual'è il compito del Golem? E' quello di recuperare il Pc con innanzitutto la cancellazione di tutti i dati sensibili e non contenuti nella macchina, poi verificato che tutti i componenti siano funzionanti vi viene installato un nuovo sistema operativo libero cioè Linux con l'inserimento di programmi necessari a seconda delle richieste ad esempio per la scuola Media è stato installato sia il pacchetto libre office che Gcompris un programma didattico con il quale gli alunni possono testare ed approfondire le loro conoscenze base di informatica. Se siete incuriositi e volete sapere di più sull'Associazione Golem potete intervenire tutti i martedì (escluso i festivi) dalle ore 21,30 in poi alla sede provvisoria in centro ad Empoli presso l'ex Ospedale Vecchio – in via Paladini, ex reparto chirurgia donne (piano terra) sulla destra entrando dall'ingresso principale oppure potete consultare il sito: http://golem.linux.it

Fonte: Golem Empoli

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina