Apre il punto prestito bibliotecario a Staffoli: volontari all'opera per la cultura nella frazione

La biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno

La cultura a Santa Croce sull'Arno raddoppia con il nuovo punto prestito libro della frazione di Staffoli. L'annuncio è stato fatto oggi, martedì 25 novembre, nell'ufficio comunale di Staffoli in via Indipendenza 4, dove sorgerà la 'filiale' della biblioteca 'Adrio Puccini' del capoluogo.

L'apertura del punto prestito era incluso nel programma elettorale di Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce presente all'evento, ed è stato attuato in tempi brevi anche grazie all'aiuto di una decina di volontari formati. Erano presenti anche Daniele Bocciardi, consigliere con la delega per Staffoli, il consigliere Pd Arianna Gisfredi e Antonella Strozzalupi, responsabile dei servizi culturali, oltre ai volontari staffolesi che si occuperanno dell'apertura e della gestione del servizio.

Al punto si potrà usufruire di tutti i servizi bibliotecari: prestito interno e interbibliotecario, iscrizione a MediaLibraryOnLine, il servizio per il prestito di e-book e la consultazione di periodici digitali, e altre funzioni che verranno attivate con il tempo. È emersa la volontà di proporre anche circoli di lettura, una sala per bambini e molto altro ma intanto il servizio è stato avviato.

L'apertura avverrà giovedì 27 novembre, l'orario sarà dalle 15.30 alle 17.30 per ogni martedì e giovedì. Al momento è stata concessa una sala dell'ufficio comunale, da riempire con una scelta di libri ad hoc della biblioteca 'Puccini'.

La richiesta di libri verrà soddisfatta il giorno di apertura seguente a quello della domanda. Il trasporto dei libri avverrà con il servizio scuolabus che connette la frazione col capoluogo, così da non utilizzare altri mezzi di trasporto dedicati.

Il sindaco Giulia Deidda ha considerato l'importanza di considerare la biblioteca non come il luogo di libri ma come un punto di aggregazione: il primo cittadino lo sa bene in quanto studentessa e frequentatrice delle sale bibliotecarie da molto tempo.

Elia Billero

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina