Turismo, arte, musica ed enogastronomia nell'ultimo weekend di novembre

Il borgo di Vicopisano

Ultimo, intenso e attraente weekend del Novembre in Vicopisano, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano. Continuano gli assaggi di arte, musica, turismo, cultura, storia ed enogastronomia.

Sabato 29 Vicopisano diventa ancora di più kid-friendly con la prima tappa della scoperta del nostro territorio, in collaborazione con il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini e l'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi. Alle 15.30 ragazzi della III B, dopo la preparazione storica in classe con il professor Giovanni Ranieri Fascetti, condurranno i visitatori ad ammirare le bellezze del borgo, partendo da Piazza Cavalca e risalendo lungo il centro storico. Per l'occasione, grazie alla famiglia Fehr, la Rocca sarà aperta gratuitamente. Sarà bello, visto anche l'entusiasmo dimostrato dai ragazzi nel corso delle varie lezioni con il professor Fascetti, vedere Vicopisano con i loro occhi!

Sempre sabato 29, Palazzo Pretorio sprigionerà tutta la sua magia, risuonando di musica rinascimentale con Anna Ulivieri, Flauto, Mirko Masi, violino e viola e Stefano Quaglieri, chitarra. Sarà possibile fare visite guidate alle carceri e l'archivio storico sarà aperto. Ogni ingresso è gratuito, non è necessaria la prenotazione e la bellezza è garantita.

A seguire In Vico Veritas, delizie d'autunno nei ristoranti locali. Per informazioni sui ristoranti aderenti e sui relativi menu a tema: comunicazione@comune.vicopisano.pi.it. E' consigliata la prenotazione.

Domenica 30 novembre
ore 17.30
Biblioteca Comunale 'Peppino Impastato', via Lante 50, Vicopisano

Nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana, la cui edizione 2014 ha come tema"Guardare oltre. I nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni. Per una Toscana terra del mondo", l'Amministrazione Comunale di Vicopisano intende celebrarla riflettendo sui temi proposti invitando tutta la cittadinanza ad intervenire all’incontro:

QUELLO CHE GLI IMMIGRATI AFRICANI INSEGNANO E IMPARANO IN TOSCANA

riflessioni di
Mamadou Diop, presidente Comunità Senegalese Pontedera
Giuseppe Cecconi, scrittore
Maurizio Castellani, imprenditore
Roberto Cerri, Rete Documentaria Valdera e progetto DIMMI

coordina
Francuccio Gesualdi

La Festa della Toscana, istituita dal Consiglio Regionale nel 2000, si celebra ogni anno il 30 novembre, giorno in cui fu promulgata la Riforma Penale, a quella data nel 1786, dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, con il quale la Toscana divenne il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte.

Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro
torna a inizio pagina