Anche una docente dell’Enriques tra i selezionati per la formazione sulla Shoah a Gerusalemme

I docenti italiani selezionati per la partecipazione al seminario sulla Shoah a Gerusalemme

L’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino è stato scelto per rappresentare l’Ufficio Scolastico regionale della Toscana al seminario di formazione dei docenti sull’insegnamento della Shoah, tenutosi dal 8 al 16 novembre scorso presso lo Yad Vashem (The International School for Holocaust Studies) di Gerusalemme. Partecipante per l’istituto castellano la prof.ssa Lucia Santini (docente di matematica al Liceo Scientifico), selezionata a livello regionale proprio per l’attività promossa negli ultimi 10 anni, con progetti significativi rivolti ai giovani studenti e finalizzati alla conservazione della memoria sulle atrocità del passato.

Grazie anche al particolare impegno della Prof.ssa Santini, infatti, l’Istituto castellano si è distinto, nel panorama scolastico, per iniziative di spessore sul tema dell’olocausto, messe in campo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’ANED e che hanno registrato, nel tempo,  la partecipazione di storici del calibro di Gozzini, Bravi e Caffaz, e di testimoni come Nedo Fiano. Annualmente l’Enriques celebra poi la Giornata della Memoria e favorisce la partecipazione dei propri studenti ai viaggi ai campi di concentramento, con il Treno della Memoria organizzato dalla Regione Toscana.

Proprio  per questa attività costante e condivisa con i ragazzi che ogni anno prendono parte ad appositi laboratori e producono materiale di riflessione sul tema, l’Istituto castellano si è visto riconoscere il merito di rappresentare le scuole della Toscana allo Yad Vashem.

Di ritorno da Gerusalemme, la Prof.ssa Santini è già al lavoro. Numerosi sono infatti gli impegni che la attendono per il 2015, nell’ambito del progetto “Una memoria per il presente e per il futuro” promosso dall’Istituto castellano, tra cui la preparazione della partecipazione al Treno della Memoria 2015 (con 18 studenti e 3 insegnanti), la presentazione di elaborati da parte di studenti delle classi V al convegno in programma a Roma ad aprile 2015, promosso dallo Yad Vashem e dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e la partecipazione al concorso “I giovani ricordano la Shoah”, promosso dallo stesso MIUR.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina