Crisi e interesse collettivo, l'incontro della Banca di Cambiano con giuristi autorevoli

La tutela dell’interesse collettivo nel processo di ristrutturazione delle imprese in crisi: questo il titolo del convegno organizzato dalla Banca di Cambiano, con l'accreditamento degli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati. L'appuntamento è per domani al Grand Hotel Baglioni di Firenze, dalle 9 alle 17.

In uno dei suoi ultimi libri, intitolato “Si può fare!”, l'economista Muhammad Yunus, simbolo del microcredito nel mondo, premio Nobel per la Pace, fondatore della Grameen Bank, nel sottotitolo recitava, in modo quasi profetico: “Come il business sociale può creare un capitalismo più umano”.

Una sorta di invito ad affrontare le situazioni di criticità con interventi a misura d'uomo, per non trasformare
l'uomo a misura del business, che la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, che dal 1884 opera per lo
sviluppo economico, culturale e sociale nel territorio, promuovendo questo Convegno, vuole accogliere.

La giornata di studio si propone di svolgere una riflessione, sollecitare un confronto ed aprire un dibattito
sull'individuazione dei portatori di interesse collettivo e del loro ruolo nell'ambito della soluzione della crisi d'impresa, nell'interesse del bene collettivo.

Rappresentanti della pubblica amministrazione, studiosi della materia, bancari, professionisti, ed imprenditori dibatteranno insieme per capire se le prassi comunemente seguite consentono agli stakeholders di coordinare efficacemente le proprie azioni per realizzare il comune obiettivo di preservare, oltre al valore aziendale, anche l'ambiente sociale in cui si articola l'attività dell'impresa in crisi.

Nel corso della tavola rotonda si cercherà di delineare quali sono le best practices da seguire per favorire il
corretto coinvolgimento degli stakeholders.

Tra i relatori Lorenzo Stanghellini dell'Università di Firenze, Salvatore Paratore, vice Presidente Camera Avvocati tributaristi di Firenze; Sido Bonfatti dell'Universitàdi Modena, Luigi Orsi,Sostituto procuratore della Repubblica di Milano, Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Luciano Panzani, Presidente della Corte d’Appello di Roma, Aldo Giubilaro, Procuratore Repubblica Tribunale Massa Carrara, Rossella Orlandi, Direttore Agenzia Entrate di Roma.

Saluto di Benvenuto Presidente Paolo Regini; conclusioni Direttore generale Francesco Bosio.

Il convegno è gratuito, a cura dalla Banca di Cambiano. Nella locandina il programma completo della manifestazione.

Fonte: Banca di Cambiano

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina