Si inaugura Melamangio, la pizzeria al circolo di Pagnana che unisce l’inclusione sociale alla buona cucina

La presentazione del progetto della pizzeria sociale 'MiLaMangio' (foto gonews.it)

L’inaugurazione con aperitivo di benvenuto è prevista per il 29 novembre dalle 19.

Dalla collaborazione fra la cooperativa Sociale Colori di Empoli e il circolo arci di Pagnana nasce il progetto ‘Melamangio Pizzeria Sociale’, una pizzeria ‘speciale’, dove l’inclusione sociale incontra la buona cucina.

‘Melamangio’ trova ispirazione nell’altro progetto di ristorazione sociale, Oh Per Bacco, aperto aperto dal 2007 tutti i venerdì al circolo arci di Petroio.

“Oh per bacco – spiega uno dei promotori del progetto - è un’osteria toscana e di conseguenza abbiamo pensato che fosse opportuno pensare ad un’esperienza di ristorazione legata alla pizza nella serata del sabato”.

Il circolo si occuperà della cucina mentre uno staff di camerieri composto da operatori della cooperativa Colori e coppie di persone con disabilità con il supporto di figure volontarie, avrà la responsabilità di gestire il servizio in sala. Tutti saranno quindi impegnati per offrire una cucina sincera ed un servizio attento e accogliente.

“Nella concretezza di questa tipologia di progetti, - hanno concluso gli operatori - le persone coinvolte tendono ad acquisire maggiore sicurezza di sé e a rafforzare la propria autostima tramite l’impegno, e la motivazione, l’acquisizione di nuove abilità come quella dell’essere adeguati al contesto della sala”.

La pizzeria ‘Melamangio’ sarà aperta tutti i sabato sera.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina