Visita all’asilo nido 'Casa dei Canguri' e pranzo con i piccoli ospiti per il sindaco Brenda Barnini

La visita del sindaco alla Casa dei Canguri

Una visita speciale per il sindaco di Empoli Brenda Barnini, una mattinata in uno degli asili nido gestiti dal Comune.

Si tratta solo dell’inizio di un cammino che vedrà il primo cittadino, che detiene anche la delega all’assessorato alla scuola, recarsi in tutte le sedi del servizio educativo all’infanzia. Ieri mattina, martedì 25 novembre, il sindaco è stata ospite, insieme alla responsabile di tutti gli asili nido gestiti dal Comune, Roberta Cardini, della struttura di più recente costruzione, la Casa dei Canguri, nel plesso scolastico tra via Adda e via Garigliano.

Un nido grande e moderno che rappresenta il fiore all’occhiello in termini di dotazione per il servizio educativo comunale.

Per Brenda Barnini “è stato un ritorno in luoghi che già avevo visitato durante la campagna elettorale, uno ad uno, per parlare con le educatrici e con chi vi opera all’interno. Ma con un’unica grande differenza, non erano presenti i piccoli ospiti, i protagonisti di queste strutture, i bambini e le bambine”.

Il sindaco ha salutato gli adulti che lavorano nella ‘Casa dei Canguri’, ma anche i singoli bambini andandoli a trovare in tutte le sezioni e in tutti i laboratori, facendosi raccontare dalla dottoressa Cardini e dalle educatrici i momenti e le caratteristiche dell’attività quotidiana.

"Nei nostri asili nido ogni singolo momento che vi trascorrono i bambini è considerato un momento educativo - spiega Barnini -. Al centro di tutto c'è il bambino e il suo comportamento, si investe sulle sue capacità e si stimola la sua autonomia. Il lavoro delle educatrici è un lavoro di accompagnamento e di attenta sorveglianza che stimola le competenze dei nostri piccoli".

Prima di andare via e tornare al lavoro d’ufficio il sindaco non ha potuto sottrarsi all’invito di pranzare insieme ai bambini in una delle sezioni. Menù speciale davvero: pasta in bianco all’olio con formaggio grattugiato, uno strudel di pollo ripieno di verdure con patate arrosto e acqua naturale in piccoli bicchieri come a misura di bimbi erano anche le seggioline e i tavolini.

Tra l'altro ieri, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il nido di via Garigliano presentava all’ingresso e sui davanzali delle finestre anche delle simboliche scarpette rosse.

“Un esempio dell’eccellenza dei nostri servizi educativi e della passione e competenze che tutti gli operatori mettono nel lavoro quotidiano per la crescita dei nostri bambini” – ha concluso il sindaco Barnini che tornerà nei prossimi giorni a visitare un altro nido comunale.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina