San Francesco: al via la raccolta rifiuti con postazioni complete

Sacchetti della raccolta differenziata

Da oggi, lunedì 1 Dicembre, AER Spa comincerà il posizionamento dei cassonetti nella frazione di San Francesco, nel Comune di Pelago, con il sistema di raccolta con chiavetta e calotta per il rifiuto non differenziato, secondo quanto concordato con l’Amministrazione comunale.
Contestualmente i cittadini dovranno cominciare a conferire i rifiuti con il nuovo sistema di raccolta che prevede l’utilizzo di una chiavetta elettronica necessaria per aprire i cassonetti (adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati) dotati di una particolare calotta con dispositivo che permette di inserire all’interno del cassonetto un sacchetto della volumetria massima di 20 lt. L’ultimo ritiro del servizio porta a porta della carta e cartone verrà effettuato in data 9 dicembre; dopo quella data gli utenti dovranno effettuare i conferimenti alle postazioni che troveranno complete sul territorio. Anche per le altre tipologie di raccolte differenziate sarà possibile il conferimento una volta terminata la collocazione delle postazioni sul territorio.
Gli utenti di San Francesco, nel Comune di Pelago, dovranno, quindi, conferire separatamente, oltre all’indifferenziato in quantitativi controllati (20 lt), carta e cartone nei cassonetti GIALLI che troveranno alle postazioni stradali, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane VERDI e il multi – materiale leggero nelle campane AZZURRE (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak) e l’ORGANICO nei cassonetti con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).
Per tutti i cittadini che ancora non hanno ricevuto il kit per agevolare la raccolta dei rifiuti ricordiamo che possono ritirarlo presso il “Villino Meucci”, in via E. Bettini n. 9, anche sabato 6 e domenica 7 Dicembre e per concludere sabato 13 e domenica 14 Dicembre.
AER Spa ricorda, quindi, che sarà indispensabile l’utilizzo di una chiavetta elettronica per aprire i cassonetti adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati con calotta. In caso di mal funzionamento della stessa sarà necessario comunicare ad AER Spa quanto avvenuto per la sostituzione.

Fonte: Ambiente Energia Risorse - ufficio stampa

Tutte le notizie di Pelago

<< Indietro
torna a inizio pagina