Nasce l’intergruppo parlamentare per la via Francigena. Ne fanno parte in 37, Laura Cantini tra i promotori

L'intergruppo parlamentare sulla Francigena

L'intergruppo parlamentare sulla Francigena

È stato presentato ieri, giovedì 4 dicembre, presso la Camera dei Deputati l'intergruppo Parlamentare “Via Francigena” promosso dagli onorevoli Alessandra Terrosi, Susanna Cenni, Giuseppe Romanini e dalla Senatrice Laura Cantini, al quale hanno aderito 37 tra deputati e senatori di diversi orientamenti politici. Tra di loro anche l’altro deputato democratico senese, Luigi Dallai, primo firmatario di una proposta di legge sul tema.

L'onorevole Susanna Cenni ha ricordato l'esperienza della Regione Toscana, che come altre Regioni ha puntato molto sull'itinerario francigeno per proporre uno sviluppo turistico culturale sostenibile dei territori, ma più di altre Regioni ha saputo portare a compimento i progetti necessari in modo coordinato tra le diverse realtà. "È necessario tuttavia – ha detto Cenni - riprendere la progettualità e mantenere un rapporto di interscambio costante con il Ministro Franceschini che si è dimostrato molto sensibile nei confronti di questo tema".

"Questo intergruppo - ha dichiarato l'onorevole Terrosi - nasce con l'obiettivo di sostenere le tante iniziative che vengono realizzate lungo il percorso francigeno per sviluppare i servizi turistici e culturali a beneficio dei molti pellegrini/camminatori e per valorizzare l'itinerario all'interno dei diversi territori. Aggiungendo che l'intergruppo Via Francigena deve essere anche luogo di scambio e di confronto di idee tra tutti coloro che sono impegnati, in alcuni casi da molti anni, nello sviluppo del cammino e nella ricerca di un coordinamento tra le Istituzioni, gli Enti locali e le Associazioni: un gruppo nutrito di parlamentari che, sia attraverso la divulgazione sia per mezzo degli strumenti legislativi più appropriati, possa dare un fattivo contributo alla armonizzazione delle buone pratiche di gestione del percorso francigeno e del suo indotto”.

"Negli ultimi anni ha sottolineato l'onorevole Giuseppe Romanini - abbiamo assistito ad una ripresa dell'interesse a livello locale ma è necessario che vi sia uniformità di sviluppo su tutto il tragitto”. Tra i partecipanti alla conferenza stampa il Sindaco di Formello, Sergio Celestino, in qualità di rappresentante della Associazione europea delle Vie Francigene, Alessandro Mirri, delegato per la Francigena per il Comune di Monterosi. Francesco Prina che sottolinea come Expo 2015 potrebbe diventare un'occasione importante da cogliere quale vetrina per i territori attraversati dalla via Francigena.

Alessandra Terrosi e Susanna Cenni

Alessandra Terrosi e Susanna Cenni

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina