All’attore indiano Irrfan Khan le Chiavi della città, cerimonia al cinema Odeon

Dario Nardella

L’attore indiano Irrfan Khan, ospite d’eccezione del 14° River to River Florence Indian Film Festival, riceverà domani dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della città.

La cerimonia si svolgerà alle 20.30 al cinema Odeon dove oggi inizia il Festival, unica rassegna italiana dedicata alla cinematografia indiana, che quest’anno omaggia Irrfan Khan con la prima retrospettiva europea dei suoi film.

Le Chiavi, ovvero la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze, saranno consegnate all’attore indiano sul palco dell’Odeon dal sindaco Dario Nardella e alla presenza di Selvaggia Velo, direttrice artistica del Festival. A seguire sarà proiettato il film ‘Qissa’.

Il Festival, che si concluderà il 12 dicembre, presenterà oltre 40 film e 3 eventi speciali proponendo tematiche come il ruolo della donna in India, passando per lo sport come elemento di riscatto personale, fino ad arrivare al mondo dell’arte e della musica, tra prime nazionali, europee e mondiali. Molti gli incontri con attori e registi, momenti di approfondimento mattutini e, tra gli eventi collaterali, la rassegna video River to River - OFF, una selezione di opere video di quattro famosi artisti indiani contemporanei, in collaborazione con il Museo Marino Marini e la Galleria Continua - San Gimignano/Beijing/Les Moulins.

Attore pluripremiato e oltre 115 pellicole all’attivo Irrfan Khan è l’interprete indiano maggiormente conosciuto dal pubblico per la sua collaborazione con registi internazionali del calibro di Ang Lee nel film ‘Vita di Pi’ (in cui interpreta Pi da adulto), Danny Boyle in ‘The Millionaire’, Marc Webb in ‘The Amazing Spider-Man’ e Wes Anderson ne ‘Il treno per il Darjeeling’. L’attore, presto nei cinema con ‘Jurassic World’ di Colin Trevorrow (il nuovo capitolo di ‘Jurassic Park’ in uscita nel 2015), sarà omaggiato dal festival con la prima retrospettiva europea dei suoi film, con la proiezione di capolavori quali ‘Qissa’ di Anup Singh, ‘Il destino nel nome’ di Mira Nair e ‘Paan Singh Tomar’ di Tigmanshu Dhulia. In programma anche sette episodi della terza stagione della serie americana ‘Hbo In Treatment’, di cui l’attore è stato protagonista.

All’interno della 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, il Festival è ideato e diretto da Selvaggia Velo, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e di FIND - India/Europe Foundation for New Dialogues, e realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC, e Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano.

Dopo Firenze il Festival si sposterà a Roma (13 - 14 dicembre) al Nuovo Cinema Aquila per una due giorni di film e, a febbraio 2015, sarà allo Spazio Oberdan di Milano con il ‘best of’ dell’edizione fiorentina.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina